Inflazione, cresce l’attesa degli investitori per quella USA

tassi FED

In apertura di settimana tutte le attenzioni degli investitori sembrano essere puntate sui dati sull’inflazione e, tra di essi, quelli che arriveranno dagli Stati Uniti in relazione al mese di luglio. Gli economisti si attendono un rallentamento della statistica dal 9,1% all’8,7% per “merito” del calo del prezzo della benzina negli Stati Uniti, ma è quella core che presterà il fianco alle maggiori preoccupazioni.

L’inflazione core, quella al netto dei prezzi dell’energia e dei beni alimentari, dovrebbe infatti risultare ancora in aumento, passando dal 5,9% al 6,1% e alimentando nuovi timori da parte dei policy maker della Federal Reserve, da cui sono attesi interventi più o meno chiarificatori sulle intenzioni della banca federale.

È evidente che, in questo scorcio di agosto, gli analisti siano a caccia di indizi per comprendere come si muoverà la Banca centrale americana dinanzi ai nuovi dati sull’occupazione (solidi): l’impressione è che una stretta monetaria troppo forte potrebbe rallentare la ripresa. E proprio tale considerazione ha reso i mercati finanziari piuttosto nervosi.

Ad ogni modo, non saranno solo i dati statunitensi ad essere pubblicati in settimana: si attende infatti l’aggiornamento di quelli cinesi, francesi e tedeschi, oltre che di quelli italiani, dove a giugno il dato ha toccato l’8%, il top dal 1986.

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Macroeconomia

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.