La Banca Nazionale Svizzera aumenta il tasso di interesse di riferimento allo 0,5%

La Banca Nazionale Svizzera ha aumentato il suo tasso di interesse di riferimento allo 0,5% contribuendo a porre fine all’era dei tassi negativi in Europa.

Il rialzo di 75 punti base segue l’aumento a -0,25% del 16 giugno, il primo in 15 anni. In precedenza, la Banca centrale svizzera aveva mantenuto i tassi fermi a -0,75% dal 2015. Il rialzo arriva dopo che il mese scorso l’inflazione in Svizzera ha raggiunto il 3,5%, il tasso più alto degli ultimi trent’anni.

L’istituto monetario ha dichiarato che l’aumento del tasso di riferimento “contrasta il nuovo aumento della pressione inflazionistica e la diffusione dell’inflazione a beni e servizi che finora sono stati meno colpiti”. Ha inoltre aggiunto che non si possono escludere ulteriori aumenti del tasso di riferimento.

Dopo la decisione, il franco svizzero si è indebolito drasticamente rispetto al dollaro e all’euro in seguito al rialzo dei tassi. All’inizio della settimana, il franco svizzero ha raggiunto il livello più alto nei confronti dell’euro dal gennaio 2015, quando gli economisti hanno iniziato a speculare sulla prospettiva di un aumento di 75 punti base.

La Svizzera era l’ultimo Paese europeo con un tasso di policy negativo, dato che le banche centrali della macroarea hanno aumentato aggressivamente i tassi per affrontare l’impennata dell’inflazione.

Il Giappone è ora l’ultima grande economia con una banca centrale in territorio negativo, dopo che giovedì la Banca del Giappone ha deciso di mantenere i tassi di interesse fermi a -0,1%.

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Macroeconomia

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.