La Banca Nazionale Svizzera aumenta il tasso di interesse di riferimento allo 0,5%

La Banca Nazionale Svizzera ha aumentato il suo tasso di interesse di riferimento allo 0,5% contribuendo a porre fine all’era dei tassi negativi in Europa.

Il rialzo di 75 punti base segue l’aumento a -0,25% del 16 giugno, il primo in 15 anni. In precedenza, la Banca centrale svizzera aveva mantenuto i tassi fermi a -0,75% dal 2015. Il rialzo arriva dopo che il mese scorso l’inflazione in Svizzera ha raggiunto il 3,5%, il tasso più alto degli ultimi trent’anni.

L’istituto monetario ha dichiarato che l’aumento del tasso di riferimento “contrasta il nuovo aumento della pressione inflazionistica e la diffusione dell’inflazione a beni e servizi che finora sono stati meno colpiti”. Ha inoltre aggiunto che non si possono escludere ulteriori aumenti del tasso di riferimento.

Dopo la decisione, il franco svizzero si è indebolito drasticamente rispetto al dollaro e all’euro in seguito al rialzo dei tassi. All’inizio della settimana, il franco svizzero ha raggiunto il livello più alto nei confronti dell’euro dal gennaio 2015, quando gli economisti hanno iniziato a speculare sulla prospettiva di un aumento di 75 punti base.

La Svizzera era l’ultimo Paese europeo con un tasso di policy negativo, dato che le banche centrali della macroarea hanno aumentato aggressivamente i tassi per affrontare l’impennata dell’inflazione.

Il Giappone è ora l’ultima grande economia con una banca centrale in territorio negativo, dopo che giovedì la Banca del Giappone ha deciso di mantenere i tassi di interesse fermi a -0,1%.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo