Sterlina troppo debole, la Banca d’Inghilterra non esclude nuovi cambiamenti sui tassi

cambio sterlina dollaro

La Banca d’Inghilterra ha comunicato che sta monitorando molto da vicino gli sviluppi dei mercati finanziari dopo le turbolenze che hanno visto come protagonista la sterlina britannica, scesa ai minimi storici rispetto al dollaro statunitense.

Nella giornata di ieri, infatti, la sterlina è scesa sotto i 1,04 dollari, estendendo le perdite dalla fine della settimana scorsa, quando il ministro delle Finanze Kwasi Kwarteng ha presentato il mini-bilancio del nuovo governo britannico. La valuta britannica ha ridotto alcune perdite nel corso della sessione, ma ha esteso il suo calo rispetto al dollaro subito dopo la dichiarazione della Banca d’Inghilterra.

“La Banca sta monitorando molto attentamente gli sviluppi dei mercati finanziari alla luce del significativo riprezzamento degli asset finanziari“, ha dichiarato il governatore della Banca d’Inghilterra Andrew Bailey in un comunicato. “Il ruolo della politica monetaria è quello di garantire che la domanda non superi l’offerta in modo tale da provocare un aumento dell’inflazione nel medio termine“, ha dichiarato Bailey.

Dunque, il governatore della BOE ha dichiarato che il comitato di politica monetaria della banca centrale farà una “valutazione completa” nella prossima riunione prevista per novembre, “e agirà di conseguenza, non esitando a modificare i tassi di interesse se necessario per riportare l’inflazione all’obiettivo del 2% in modo sostenibile nel medio termine, in linea con i suoi compiti”, ha aggiunto.

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Le ultime news su Macroeconomia

Copia dai migliori traders

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.