Giappone, verbali Boj confermano consenso sullo stimolo monetario

In Giappone sono stati recentemente pubblicati gli ultimi verbali relativi alla riunione della BoJ di gennaio, nei quali è evidente un generale consenso per proseguire in modo persistente un forte stimolo monetario e di comunicare in modo efficace, considerato che in questa fase di uscita della Federal Reserve e della Banca centrale europea dalle politiche di bilancio espansive (seppur con diverse connotazioni e ritmi) i mercati sono più volatili.

Ad ogni modo, il contenuto dei verbali riporta anche opinioni divergenti di alcuni membri riguardo al tema dell’uscita della BoJ. Emerge infatti come una parte minoritaria del comitato indichi maggiore cautela nel trattare l’argomento dell’uscita con anticipo, mentre un’altra parte invece segnala l’opportunità di considerare rialzi dei tassi quando attività economica e inflazione saranno su trend solidi.

Alla luce di ciò, è comunque possibile come fino ad almeno il 2019 la BoJ possa conservare l’attuale mix di misure espansive. Per quanto attiene gli ultimi dati macro pubblicati, ordini di macchinari a gennaio in incremento di 8,2% m/m, dopo il -9,3% m/m di dicembre, con segnali positivi per il manifatturiero.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo