Cina, la Banca centrale avvia nuovo maxi stimolo finanziario

Martedì la Banca centrale cinese ha prestato 200 miliardi di yuan (31 miliardi di dollari) alle istituzioni finanziarie mediante il suo strumento di prestito a medio termine (MLF), giustificando tale comportamento sulla base delle preoccupazioni sulla liquidità e sui potenziali effetti economici che potrebbero sorgere da una potenziale guerra commerciale con gli Stati Uniti.

L’iniezione – a sorpresa – di denaro è giunta poche ore dopo che il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha intensificato i suoi intensi di protezionismo commerciale nei confronti di Pechino, minacciando di imporre una tariffa del 10% su 200 miliardi di dollari di merci cinesi.

Di qui, la risposta dell’istituzione finanziaria cinese. Considerando che nessun prestito FML era in scadenza martedì, la nuova iniezione va ad aggiungersi all’attuale piano in essere. Una mossa che, peraltro, arriva dopo la decisione inaspettata della Banca centrale – della scorsa settimana – di lasciare invariati i tassi di interesse sul denaro interbancario, dopo che invece la Federal Reserve USA aveva alzato il tasso ufficiale.

Gli analisti avevano previsto che la Banca popolare di Cina (PBOC) seguisse la scia lasciata dalla Fed e – dunque – aumentasse i tassi pur lievemente, come aveva fatto di solito, al fine di mantenere stabile lo spread tra i rendimenti cinesi e statunitensi. Tommy Xie, responsabile della ricerca presso OCBC Bank, ha dichiarato che l’iniezione di MLF è stata probabilmente “parte del pacchetto” di misure utili per contrastare le potenziali conseguenze del conflitto commerciale.

In altri termini, con l’incremento delle potenziali misure anti-commerciali per 200 miliardi di dollari, preannunciate dagli USA, non c’è modo per la Cina di controbilanciare in maniera diretta, ma il comportamento dell’istituto è servito a segnalare chiaramente che la Cina non rinuncerà ai suoi profitti a sostegno delle proprie industrie ad alta tecnologia.

“Invece di rimanere intrappolati in questo circolo vizioso dell’occhio per occhio – ha proseguito Xie – ci aspettiamo che la Cina acceleri il suo piano per aumentare la propria domanda interna attraverso politiche fiscali proattive per tagliare le tasse e aumentare le spese”. Di qui, l’intuizione che probabilmente la Banca popolare cinese potrebbe diventare più “stimolante” in un contesto di crescenti rischi di insolvenza del credito, rallentando la crescita e i rischi di una guerra commerciale incombente.

Ricordiamo che il tasso di interesse per FML a un anno è del 3,30%, invariato rispetto alla precedente iniezione MLF a un anno. L’iniezione di denaro doveva “compensare il gap di liquidità a medio-lungo termine nel sistema bancario” per contrapporre fattori quali i pagamenti delle imposte, l’emissione di titoli di stato e i pronti contro termine invenduti in scadenza – stando alle dichiarazioni della PBOC.

David Qu, economista di mercato presso ANZ Bank a Shanghai, ha affermato a CNBC che la banca centrale sta effettivamente affrontando alcune pressioni sul fronte della liquidità derivante dall’aumento dei costi di finanziamento delle società. “La banca centrale sta rispondendo a queste pressioni”, ha precisato, sottolineando poi come “l’emissione della FML potrebbe anche essere tesa ad alleviare le preoccupazioni che i mercati finanziari hanno sulla guerra commerciale sino-americana”.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo