Investire in Asia: è il momento giusto?

Investire in Asia conviene? E’ questa la domanda che si è posto Eric Moffett, gestore del fondo T. Rowe Price Asia Opportunities Equity, T. Rowe Price.

Secondo l’esperto oggi è un momento molto interessante per investire in Asia anche perchè i mercati asiatici sono più a buon mercato rispetto al passato. Inoltre la crescita dei profitti è tornata ad essere positiva e le previsioni del consensus ritengono che questo trend sia destinato a proseguire anche nel 2020. Ragionando più sul breve termine, è logico che la guerra commerciale Usa-Cina rappresenti un problema tuttavia in questa vicenda c’è anche un lato positivo: le quotazioni in Cina hanno registrato un ribasso ai livelli raggiunti ai tempi della crisi. Sul lungo termine, invece, le prospettive del mercato asiatico sono molto positive. 

Nel suo report l’analista ha ricordato che oltre la metà del portafoglio del gestore è composto da società che sono presenti da tre o addirittura più anni. Le aziede incluse nel portafoglio presentano un elevato standing in aree che per loro natura sono depresse come la ristorazione oppure i supermercati di fascia bassa. Tutte le aziende del portafoglio hanno flussi di cassa interessanti nel lungo termine ma soprattutto utili prevedibili. Non tutto però brilla poichè queste società non presentano quella crescita robusta che ci si attenderebbe da un mercato come quello asiatico.

Nella sua strategia il gestore ha puntato ad invididuare società che presentano una sostenibilità reale. In quest’ottica T. Rowe price preferisce investire su azioni che possano offrire un ritmo di crescita compreso tra il 10 e il 15 per cento, anche nelle fasi negative. Viceversa il gestore si è detto scettico nella possibilità di investire in azion che possono anche far guadagnare il 100 per cento in un anno per poi crollare l’anno dopo.  Un esempio di realtà su cui investire è AIA Group, la più grande società indipendente di assicurazioni vita in Asia. Oggi AIA è molto ben posizionata. Tra gli altri asset interessanti per investire in Asia ci sono anche tutte quelle catene di supermercati di fascia bassa che sono capaci di generare ottimi flussi di cassa, come Yum! China, e CPall

In generale il gestore, per investire in Asia, adotta un approccio stile bottom-up, preferendo una gestione degli investimenti che consente di raggiungere un’esposizione geografica neutrale. E’ in questo modo che T. Rowe Price sceglie le azioni asiatiche da mettere in portafoglio. Il gestore, inoltre, è orientato verso la domanda interna, riuscendo in questo modo a rendersi immune rispetto alla guerra commerciale Usa-Cina.

In conclusione secondo l’analista l’Asia oggi è un mercato interessante in cui investire. E’ necessario però muoversi con molta cautela e attenzione. Solo in questo modo sarà possibile evitare che le occasioni di profitto si trasformino in insidie per il proprio capitale. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo