Stando ai dati forniti da Refinitiv, è stato il gigante tecnologico cinese Alibaba la società più ricercata dagli investitori in Asia.

Complessivamente, sono stati la tecnologia e le banche a dominare le scelte degli analisti nel 2019, e non è un caso che i rispettivi settori azionari abbiano registrato forti guadagni.

L’andamento dei listini

I listini azionari cinesi sono cresciuti di buon ritmo nell’anno che si accinge a conclusione, con il Composite di Shanghai che è aumentato di quasi il 22% rispetto all’inizio dell’anno, mentre l’indice principale della Borsa di Shenzhen è salito di circa il 43%.

L’indice Hang Seng di Hong Kong, nel frattempo, dovrebbe chiudere il 2019 su un valore più alto rispetto all’inizio dell’anno di circa il 12%. L’indice dell’MSCI delle azioni dell’Asia-Pacifico (ex Giappone) ha raggiunto il livello più alto dell’anno all’inizio di dicembre. Le valutazioni dei titoli asiatici, invece, sono salite a un nuovo massimo biennale a novembre, secondo i dati Refinitiv.

Le scelte degli investitori

Tornando alle singole scelte azionarie, Refinitiv ci dice che il gigante tecnologico cinese Alibaba è stata la società più amata in Asia, tanto che degli analisti interessati, ben 47 su 48 hanno emesso “buy” e “strong buy” per il titolo di Jack Ma.

Tencent, quotato a Hong Kong, si è aggiudicato il secondo posto in questa speciale classifica con 41 dei 45 analisti che hanno emesso una valutazione “buy” e un “strong buy”. Tra i preferiti tecnologici anche Samsung Electronics, dalla Corea del Sud, con 35 “buy” e “strong buy” su 40 analisti.

Passando agli istituti di credito, le banche in India hanno dominato molte posizioni in cima alla lista, tra cui State Bank of India e ICICI Bank – tra i maggiori finanziatori del Paese.

È pur vero che le banche statali indiane sono state afflitte da diversi problemi di debito e di grande esposizione a crediti inesigibili. Tuttavia, è anche vero che il governo ha pompato miliardi di dollari nell’economia per aiutare gli istituti in difficoltà in cambio dell’attuazione di riforme che dovrebbero rafforzare il settore nei prossimi anni.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo
Broker del mese
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.