La riforma della governance delle aziende giapponesi potrebbe renderle più “investibili”. Così, almeno, la pensa Archibald Ciganer, gestore del fondo T. Rowe Price Funds SICAV – Japanese Equity di T. Rowe Price, che si è recentemente prestato a una sessione di Q&A dalla quale sono scaturite diverse riflessioni di particolare importanza. Riassumiamo insieme le principali.
Perché la corporate governance è un tema importante
Uno dei risultati più significativi della politica economica “Abenomics“, è stato il miglioramento degli standard di corporate governance nelle aziende giapponesi, risultato poi decisivo per migliorare la redditività e la performance delle aziende nipponiche, e di conseguenza anche i rendimenti per gli investitori.
Anche se la misurazione dell’impatto positivo delle riforme sulla governance e sulle normative non è una scienza esatta, è lecito rammentare come un aspetto chiave dei progressi registrati in Giappone sia stata l’introduzione dei codici di stewardship e di corporate governance, che hanno a loro volta assicurato un contesto favorevole per l’avanzamento delle aziende giapponesi.
Quali sono stati gli sviluppi più recenti
Tra gli sviluppi più interessanti e recenti ci sono quelli che si riferiscono in modo diretto alla diversity, stabilendo che nei consigli di amministrazione ci deve essere un certo grado di diversity di genere e internazionale, per garantire che possano operare efficacemente.
In questo settore i progressi sono lenti, ma qualche passo avanti è stato pur fatto. Per esempio, la percentuale di aziende giapponesi senza un solo direttore o funzionario donna si è ridotta dal 55% del 2019 al 50% del 2020.
Qual è l’impatto sul processo d’investimento e sulle prospettive delle azioni giapponesi
Le riforme stano determinando importanti cambiamenti sul modo in cui le società giapponesi gestiscono i propri bilanci. In particolare, è evidente l’impiego delle notevoli riserve delle società in operazioni di riacquisto di azioni e di pagamento di dividendi più alti.
In sintesi, la qualità delle aziende nipponiche, sia in termini di standard di governance che di rendimento per gli investitori, continua a migliorare rapidamente, colmando il divario con i mercati azionari europei e statunitensi.
Tali cambiamenti non potranno che aumentare nel prossimo futuro, favorendo pertanto gli impieghi nel Paese.
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!