Giappone, in che modo la riforma della governance cambierà l’atteggiamento degli investitori

La riforma della governance delle aziende giapponesi potrebbe renderle più “investibili”. Così, almeno, la pensa Archibald Ciganer, gestore del fondo T. Rowe Price Funds SICAV – Japanese Equity di T. Rowe Price, che si è recentemente prestato a una sessione di Q&A dalla quale sono scaturite diverse riflessioni di particolare importanza. Riassumiamo insieme le principali.

Perché la corporate governance è un tema importante

Uno dei risultati più significativi della politica economica “Abenomics“, è stato il miglioramento degli standard di corporate governance nelle aziende giapponesi, risultato poi decisivo per migliorare la redditività e la performance delle aziende nipponiche, e di conseguenza anche i rendimenti per gli investitori.

Anche se la misurazione dell’impatto positivo delle riforme sulla governance e sulle normative non è una scienza esatta, è lecito rammentare come un aspetto chiave dei progressi registrati in Giappone sia stata l’introduzione dei codici di stewardship e di corporate governance, che hanno a loro volta assicurato un contesto favorevole per l’avanzamento delle aziende giapponesi.

Quali sono stati gli sviluppi più recenti

Tra gli sviluppi più interessanti e recenti ci sono quelli che si riferiscono in modo diretto alla diversity, stabilendo che nei consigli di amministrazione ci deve essere un certo grado di diversity di genere e internazionale, per garantire che possano operare efficacemente.

In questo settore i progressi sono lenti, ma qualche passo avanti è stato pur fatto. Per esempio, la percentuale di aziende giapponesi senza un solo direttore o funzionario donna si è ridotta dal 55% del 2019 al 50% del 2020.

Qual è l’impatto sul processo d’investimento e sulle prospettive delle azioni giapponesi

Le riforme stano determinando importanti cambiamenti sul modo in cui le società giapponesi gestiscono i propri bilanci. In particolare, è evidente l’impiego delle notevoli riserve delle società in operazioni di riacquisto di azioni e di pagamento di dividendi più alti.

In sintesi, la qualità delle aziende nipponiche, sia in termini di standard di governance che di rendimento per gli investitori, continua a migliorare rapidamente, colmando il divario con i mercati azionari europei e statunitensi.

Tali cambiamenti non potranno che aumentare nel prossimo futuro, favorendo pertanto gli impieghi nel Paese.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo