Il ministro del Commercio Gan Kim Yong ha dichiarato che Singapore mira a immunizzare il 75% della sua popolazione entro l’inizio di ottobre, in modo da poter gradualmente allentare le restrizioni alle frontiere.
“Il Covid-19 sarà probabilmente endemico nel tempo a venire. Ecco perché la vaccinazione è così importante. Perché, la trasmissione continuerà e si dovrà affrontare una nuova variante di volta in volta, sulla base delle mutazioni del virus “, ha dichiarato il ministro.
Il rappresentante di governo ha poi dichiarato che l’obiettivo rimane quello di vaccinare almeno due terzi del Paese entro il 9 agosto, il giorno in cui Singapore celebra la sua festa nazionale, che segna l’indipendenza del Paese dopo la separazione dalla Malesia nel 1965.
I dati della pubblicazione scientifica Our World In Data svelano intanto che quasi il 37% dei 5,6 milioni di abitanti di Singapore sono stati completamente vaccinati alla data del 3 luglio. Si tratta di una percentuale significativamente più alta rispetto ai vicini più popolosi come la Malesia e l’Indonesia, che hanno rispettivamente vaccinato completamente quasi l’8% e il 5% delle loro popolazioni.
Per quanto poi riguarda la riapertura dei confini, la città-Stato ha in programma di condurre delle prove in cui consentirà i viaggi dei soggetti vaccinati tra Singapore e diverse altre destinazioni. Inizialmente, sarà un test per piccoli gruppi, utile per sperimentare se gli sforzi avranno successo. In un secondo momento si procederà all’apertura a flussi più rilevanti.
Ricordiamo altresì che Singapore ha inasprito le restrizioni a maggio, quando i casi trasmessi localmente sono aumentati, e quando la variante delta, altamente contagiosa, è stata rilevata per la prima volta nella città-Stato. Alcune di queste severe misure includevano il divieto di cenare nei ristoranti e la limitazione degli incontri sociali pubblici a due persone. Alcune di queste misure sono state allentate nelle settimane successive, considerato che i casi vengono ora ritenuti sotto controllo, ma il governo sembra essere intenzionato a procedere con grande cautela.
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!