Mercati asiatici in calo dopo attacco a centrale nucleare ucraina

Le azioni dell’area Asia-Pacifico hanno ceduto il passo nelle scorse ore sotto i colpi dell’aggravarsi della crisi ucraina. L’indice Hang Seng di Hong Kong ha guidato le perdite a livello di macro zona, cedendo il 2,5% per chiudere a 21.905,29 punti, con le azioni di HSBC che sono diminuite del 3,38%. Nella Cina continentale, lo Shanghai Composite ha perso lo 0,96% per finire la sua giornata di trading a 3.447,65 punti, mentre il l’indice di Shenzhen è sceso dell’1,374% a 13.020,46 punti.

In Giappone, il Nikkei 225 è sceso del 2,23% per chiudere a 25.985,47 punti, con le azioni del conglomerato SoftBank Group in calo del 4,78%, mentre l’indice Topix ha perso l’1,96% a 1.844,94. Il Kospi della Corea del Sud è sceso dell’1,22% a 2.713,43. In Australia, l’S&P/ASX 200 ha perso lo 0,57%, chiudendo a 7.110,80. Il più ampio indice MSCI delle azioni dell’Asia-Pacifico al di fuori del Giappone è sceso dell’1,48%.

Ricordiamo come i principali indici di Borsa dell’Asia-Pacifico abbiano esteso le perdite venerdì dopo le notizie dell’attacco a una centrale nucleare in Ucraina – la più grande in Europa. Alcune di queste perdite sono state poi ridotte dopo che il direttore della centrale nucleare ha detto che la sicurezza della struttura è stata protetta, almeno per il momento. Le autorità ucraine hanno postato un successivo aggiornamento che l’incendio è stato spento.

Il sentimento del rischio rimane fragile ed è molto influenzato dai titoli di Russia/Ucraina, così come dalle banche centrali che sembrano impegnate ad aumentare i tassi, e che stanno anche notando rischi al rialzo per l’inflazione“, ha scritto Tapas Strickland, un economista della National Australia Bank, in una nota.

Gli investitori continuano altresì a monitorare i prezzi del petrolio, aumentati rapidamente negli ultimi giorni, anche al netto di una parziale flessione giovedì dopo giorni di rapido incremento, con i futures sul greggio degli Stati Uniti che ad un certo punto sono saliti ad un livello visto per l’ultima volta nel settembre 2008.

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Le ultime news su Borse Asiatiche

Copia dai migliori traders

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.