Life Insurance Corporation, principale compagnia assicurativa indiana, ha lanciato la sua offerta pubblica iniziale in quella che è la più grande IPO del paese.
Il governo sta infatti vendendo una quota del 3,5% del colosso assicurativo statale LIC per una cifra stimata di 2,74 miliardi di dollari. La società offrirà 22,13 milioni di azioni per un prezzo compreso tra 902 e 949 rupie indiane, o l’equivalente di 11,78-12,39 dollari per azione ai tassi di cambio attuali.
Con milioni di clienti e una importante presenza in tutta la nazione, tra il 2019 e il 2021 la quota di risparmio finanziario delle famiglie di LIC è cresciuta di 3,4 punti percentuali al 19,4%, superando così la quota del 16,7% dei fondi pensione. Rimangono ancora in testa i depositi bancari, pur in calo di 7,1 punti percentuali al 29,4%.
La LIC ha avuto il monopolio del mercato assicurativo indiano fino al 2000 ed è ancora l’operatore dominante, occupando circa due terzi del mercato delle assicurazioni sulla vita. Nell’anno fiscale terminato a marzo 2021, la quota di mercato di LIC si è attestata al 64,14%, in calo marginale rispetto al 66,22% dell’anno precedente.
L’IPO, inizialmente prevista per febbraio, è stata rinviata a causa della guerra in Ucraina e del deflusso di fondi istituzionali dal mercato azionario. Da gennaio, circa 16 miliardi di dollari di capitale straniero hanno lasciato i mercati indiani, tanto che la dimensione dell’offerta di LIC, inizialmente fissata al 5%, è stata ridotta al 3,5%.
Parlando ai media, il vice direttore di Carnegie India, Suyash Rai, ha affermato che l’IPO della LIC dà agli investitori nazionali e stranieri l’opportunità di investire in una società che controlla circa due terzi del mercato delle assicurazioni sulla vita in India. Ha detto che mentre la quotazione è una “continuazione di una politica vecchia di decenni di quotazione delle imprese finanziarie del settore pubblico“, la LIC si distingue ancora. “La complessità e la scala della LIC IPO segnalano l’intenzione del governo di fare un passo avanti rispetto ai governi precedenti“, ha detto Rai.
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!