Mercato del petrolio in equilibrio… e ora?

I produttori OPEC e gli alleati russi hanno affermato che il mercato del greggio si è riequilibrato nel corso del mese di aprile, quando i tagli alla produzione hanno raggiunto l’obiettivo principale di eliminare l’avanzo globale.

L’eccesso di scorte di petrolio, che ha pesato sui prezzi per tre anni, è precipitato in aprile a un livello inferiore alla media quinquennale delle scorte nei Paesi sviluppati e, ora, è molto probabile che il riequilibrio sarà sicuramente al centro di un incontro tra l’OPEC e i suoi partner avente ad oggetto i tagli di produzione.

In attesa di ciò (il meeting è previsto a Vienna il prossimo mese), i più importanti produttori – Arabia Saudita e Russia – hanno annunciato la scorsa settimana che i fornitori potrebbero incrementare la produzione nella seconda metà dell’anno: una proposta che però non sembra trovare il giusto consenso, tanto da far riflettere sulla divergenza di effettivi interessi tra i due “leader” e la restante parte OPEC.

Tornando alle ragioni del riequilibrio, il Comitato tecnico congiunto ha stabilito che le scorte detenute dalle nazioni sviluppate siano scese a circa 20 milioni di barili al di sotto della propria media quinquennale, con un calo totale di circa 360 milioni di barili dall’inizio del 2017. Il declino è dovuto alla maggiore aderenza dei produttori ai tagli promessi nella produzione – il loro tasso di conformità ha raggiunto il 152% in aprile – e alla domanda estiva di prodotti grezzi e raffinati.

La Russia e i sauditi stanno ora proponendo un aumento della produzione per compensare le perdite subite da altri membri, e in particolare dal peggioramento della fornitura venezuelana e dal potenziale calo in Iran a causa di nuove sanzioni statunitensi. Bisogna però comprendere in che modo tale proposta potrebbe giungere a concreta realizzazione, considerato che le discussioni potrebbero essere particolarmente tese e faticose.

Durante la riunione della scorsa settimana a Jeddah, il JTC ha già esaminato altri modi per valutare gli stock del petrolio, andando così a lavorare su una nuova base interpretativa. Un’opzione sul tavolo è quella di guardare a un intervallo più lungo, ovvero a una media decennale dal 2004 al 2014, mentre un altro è usare la media quinquennale ma escludere i dati dal 2015 e 2016 perché giudicati anormalmente grandi.

Anche l’Agenzia internazionale per l’energia ha dichiarato il 16 maggio scorso che finalmente l’OPEC e i suoi alleati sono riusciti a eliminare l’eccesso sul mercato, con gli stock che sono scesi al di sotto della media quinquennale per la prima volta dal 2014. Tuttavia, l’Arabia Saudita e la Russia hanno entrambi congiuntamente dichiarato che la media quinquennale è “difettosa”. Anni di forniture eccessive significano che la misura è di per sé superiore al normale, mentre la natura frammentaria dei dati al di fuori dell’OCSE rende difficile effettuare una valutazione accurata dell’intero mercato mondiale…

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo