Seconda ondata coronavirus, quali impatti sull’economia asiatica?

Il recente incremento del numero di nuovi casi di coronavirus a Pechino ha fatto nuovamente alzare l’asticella dell’attenzione sulla possibile secondo ondata del COVID-19. In tal caso, quali sarebbero gli impatti sull’economia asiatica?

Secondo quanto afferma Morgan Stanley, in realtà un’altra ondata di epidemia di coronavirus in Asia non sarà così dannosa dal punto di vista economico come la prima, anche se è evidente che alcuni Paesi come la Cina e la Corea del Sud abbiano recentemente sperimentato un aumento del numero di casi.

Le preoccupazioni che una seconda ondata di infezioni possa far deragliare ancora una volta l’economia globale sono aumentate negli ultimi mesi proprio in virtù del fatto che un crescente numero di Paesi sta allentando le restrizioni imposte per contenere l’epidemia di coronavirus, dando di fatto un sostanziale via libera alla circolazione potenziale del virus. Considerato che il primo ciclo di misure di blocco, che ha interrotto gran parte dell’attività economica globale, ha mandato le economie in recessione, ci si domanda quali potrebbero essere gli effetti della seconda ondata.

Ebbene, Ma Deyi Tan, di Morgan Stanley, ha detto che se ci sarà una seconda ondata, sarà probabilmente più gestibile, dato che i responsabili politici hanno imparato ad amministrare tali situazioni.

Un doppio crollo non è nel nostro scenario di base, ma riconosciamo che con la riapertura delle economie, ogni giorno aumenteranno nuovi casi“, ha detto mercoledì Tan alla CNBC “Quindi, a questo punto, non ci aspettiamo che una seconda ondata provochi una doppia caduta dell’economia globale, o delle economie asiatiche”.

Tan ha anche osservato che diverse economie asiatiche – come la Corea del Sud, Taiwan e Hong Kong – hanno iniziato ad allentare le restrizioni dalla fine di aprile. Da allora, alcuni hanno segnalato un aumento di nuovi casi giornalieri, “ma nel più grande schema delle cose, la tendenza è ancora relativamente gestibile rispetto a quanto abbiamo visto prima“, ha aggiunto.

In Asia, la scorsa settimana la capitale della Cina, Pechino, ha segnalato il suo primo caso di trasmissione interna della malattia del coronavirus in più di 50 giorni. In Corea del Sud, anche la capitale Seoul ha riferito di recenti focolai di infezioni.

Nonostante la recrudescenza dei casi, l’Asia – escluso il Giappone – dovrebbe riprendersi più rapidamente di altre regioni, con la Cina in testa, secondo un report di Morgan Stanley scritto da economisti tra cui Tan. “Ciò è così data la risposta istituzionale più efficace in economie come Cina, Taiwan, Corea e Hong Kong, dove Covid-19 ha preso il controllo in precedenza, e in alcuni casi, senza nemmeno dover ricorrere a misure di blocco“, si legge nel report pubblicato domenica.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo