Il gigante petrolifero saudita Aramco ha annunciato di aver registrato un calo del 50% dell’utile netto nel primo semestre dell’anno, riflettendo così un periodo particolarmente critico per i mercati petroliferi e per l’economia globale in generale, in un contesto di costante lotta contro la pandemia da nuovo coronavirus.
In un comunicato stampa la società ha ammesso che l’utile netto è sceso a 23,2 miliardi di dollari nei primi sei mesi dell’anno, in calo della metà rispetto ai 46,9 miliardi di dollari dello stesso periodo del 2019. Nonostante ciò, la compagnia petrolifera – il più grande produttore mondiale di greggio – ha scelto di mantenere il suo dividendo trimestrale di 18,75 miliardi di dollari, affermando che sarà pagato nel terzo quarto. Il dividendo del primo trimestre dello stesso importo è stato invece pagato nel secondo trimestre. Per quanto concerne gli altri risultati finanziari, il free cash flow totale è stato di 21,1 miliardi di dollari per il primo semestre, in calo rispetto ai 38 miliardi di dollari dell’anno precedente.
Il presidente e CEO di Saudi Aramco, Amin Nasser, nello stesso comunicato stampa ha precisato che i venti contrari derivanti dalla riduzione della domanda e dal calo dei prezzi del petrolio si sono riflessi nei risultati del secondo trimestre.
Ad ogni modo, in quello che è stato il primo comunicato trimestrale dopo la quotazione sui mercati, Aramco ammette di ritenere che il peggio sia “probabilmente” alle spalle, e che la posizione della società sia quella di rimanere discretamente positivi sulla domanda di petrolio a lungo termine.
Per quanto poi riguarda il mantenimento della propria policy sui dividendi, la società ha affermato che tale approccio dimostra l’agilità, la forza e la resilienza di Aramco in tutti i cicli di mercato, e che l’intenzione del top management è quella di pagare 75 miliardi di dollari, previa approvazione del consiglio di amministrazione e a seconda delle condizioni di mercato.
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!