Mercati emergenti, quale impatto dalla presidenza Biden? (BlueBay)

Quale sarà l’impatto della presidenza Biden sui mercati emergenti? Se lo domanda – e ci fornisce una condivisibile risposta – Anthony Kettle, Senior Portfolio Manager, di BlueBay Asset Management, che rammenta come la presidenza di Biden sia generalmente percepita come una notizia positiva per i mercati emergenti, considerato che probabilmente darà slancio alla globalizzazione. In altri termini, gli investitori si attendono che gli Stati Uniti torneranno a ricoprire il ruolo di leader globale, adottando un approccio più multilaterale agli affari mondiali, implicando così la ripresa degli scambi commerciali e la significativa riduzione dei rischi geopolitici.

In questo ambito, a ottenere i maggiori benefici dovrebbe essere l’Asia, ma non la Cina che – invece – dovrebbe fruire dei minori vantaggi, considerato che gli USA continueranno a mantenere un atteggiamento piuttosto da “falso” in questo senso, e che le multinazionali stanno tentando di diversificare le catene di approvvigionamento, spostandosi dalla Cina verso altri Paesi asiatici. Dunque, a trarre i maggiori vantaggi dovrebbe essere l’India, essendo una democrazia consolidata e un utile alleato per gli Stati Uniti nel contenimento delle ambizioni cinesi.

Passando poi agli emergenti dell’Europa centrale e orientale, la presidenza Biden potrebbe assumere un tono molto più da falco nei confronti della Russia. Questa eventualità determinerebbe una relazione molto più complicata tra Russia e Stati Uniti, nel tentativo di Biden di limitare l’influenza russa sull’Europa.

Ancora, è probabile – sottolinea l’analista di BlueBay – che possa esservi una maggiore pressione nei confronti della Turchia, per quanto il Paese rimanga molto importante dal punto di vista geopolitico.

Infine, per quanto riguarda l’America Latina, il Messico dovrebbe beneficiare del miglioramento del contesto geopolitico, mentre l’opposto avverrà in Brasile, con il Paese che non godrà più dell’affinità personale tra Trump e Bolsonaro. Un’altra questione sempre aperta riguarda le politiche nei confronti del Venezuela. Considerato il possibile fallimento del Paese, Biden potrebbe adottare un atteggiamento più concreto, finalizzato a raggiungere una sorta di compromesso politico per allentare le pressioni sul Paese.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo