Cina e Stati Uniti, il rispetto dell’accordo di fase uno è ancora lontano

L’accordo commerciale di fase uno tra Stati Uniti e Cina sta entrando nel secondo anno di vita ma, secondo quanto afferma un report realizzato dal Peterson Institute for International Economics, gli acquisti cinesi sono ben al di sotto della quantità concordata.

Ricordiamo che i due Paesi hanno firmato un accordo commerciale a gennaio del 2020, poche settimane prima che il Covid-19 iniziasse a diffondersi rapidamente in Cina e – successivamente – si trasformasse in una pandemia globale. L’accordo stabiliva che rispetto alle importazioni dagli Stati Uniti nel 2017, la Cina dovesse acquistare almeno 200 miliardi di dollari in più di beni e servizi statunitensi nei successivi due anni.

Ebbene, per rimanere in linea con l’accordo, la Cina avrebbe dovuto acquistare circa 64,5 miliardi di dollari di beni statunitensi durante i primi quattro mesi di quest’anno. Tuttavia, i dati stimati dal Peterson affermano che gli acquisti cinesi di beni statunitensi abbiano raggiunto solo il 73% dell’obiettivo.

Per singola categoria, l’agricoltura è stata la più vicina a raggiungere l’obiettivo, con il 79% del target secondo il Peterson, e con l’87% sulla base dei dati cinesi.

Ricordiamo altresì che l’accordo biennale terminerà a dicembre e che almeno per il momento i colloqui tra Cina e Stati Uniti sul commercio si sono arenati, con i rappresentanti di entrambi i Paesi che avrebbero dovuto tenere una revisione semestrale in agosto (ma l’incontro è stato rinviato).

Da quando il presidente degli Stati Uniti Joe Biden è entrato in carica a gennaio, la sua amministrazione ha mantenuto la dura posizione di Trump sulla Cina con poche indicazioni di cambiamenti sulle tariffe o sull’accordo commerciale nel prossimo futuro.

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Mercati Emergenti

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 78% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.