Cina e Stati Uniti, il rispetto dell’accordo di fase uno è ancora lontano

L’accordo commerciale di fase uno tra Stati Uniti e Cina sta entrando nel secondo anno di vita ma, secondo quanto afferma un report realizzato dal Peterson Institute for International Economics, gli acquisti cinesi sono ben al di sotto della quantità concordata.

Ricordiamo che i due Paesi hanno firmato un accordo commerciale a gennaio del 2020, poche settimane prima che il Covid-19 iniziasse a diffondersi rapidamente in Cina e – successivamente – si trasformasse in una pandemia globale. L’accordo stabiliva che rispetto alle importazioni dagli Stati Uniti nel 2017, la Cina dovesse acquistare almeno 200 miliardi di dollari in più di beni e servizi statunitensi nei successivi due anni.

Ebbene, per rimanere in linea con l’accordo, la Cina avrebbe dovuto acquistare circa 64,5 miliardi di dollari di beni statunitensi durante i primi quattro mesi di quest’anno. Tuttavia, i dati stimati dal Peterson affermano che gli acquisti cinesi di beni statunitensi abbiano raggiunto solo il 73% dell’obiettivo.

Per singola categoria, l’agricoltura è stata la più vicina a raggiungere l’obiettivo, con il 79% del target secondo il Peterson, e con l’87% sulla base dei dati cinesi.

Ricordiamo altresì che l’accordo biennale terminerà a dicembre e che almeno per il momento i colloqui tra Cina e Stati Uniti sul commercio si sono arenati, con i rappresentanti di entrambi i Paesi che avrebbero dovuto tenere una revisione semestrale in agosto (ma l’incontro è stato rinviato).

Da quando il presidente degli Stati Uniti Joe Biden è entrato in carica a gennaio, la sua amministrazione ha mantenuto la dura posizione di Trump sulla Cina con poche indicazioni di cambiamenti sulle tariffe o sull’accordo commerciale nel prossimo futuro.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo