etoro

Tesla, al via il “richiamo” remoto del software su 300.000 Model 3 e Model Y in Cina

tesla

La società di Elon Musk corre ai ripari per correggere un problema ad una parte del software per la guida assistita

Le autorità di regolamentazione cinesi hanno dichiarato che Tesla avrebbe "richiamato" quasi 300.000 auto Model 3 e Model Y prodotte e importate in Cina per un aggiornamento del software online relativo alla guida assistita.




✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

Stando a quanto si legge sul sito web dell’autorità, l'amministrazione statale per la regolamentazione del mercato ha precisato che questa scelta è legata ad una funzione di guida assistita nelle auto elettriche, che attualmente può essere attivata dai conducenti accidentalmente, causando un'accelerazione improvvisa del mezzo e, dunque, una possibile minore sicurezza durante la percorrenza su strada.

Il 'richiamo' remoto del software online - un primo per le auto Tesla costruite in Cina - copre 249.855 auto Model 3 e Model Y prodotte in Cina, e 35.665 berline Model 3 importate nel Paese asiatico. Ricordiamo che, secondo le statistiche ufficiali cinesi, Tesla - che ora produce le berline Model 3 e i veicoli sport-utility Model Y a Shanghai - ha venduto 33.463 auto elettriche prodotte in Cina nel mese di maggio.

Si precisa che il richiamo non è “fisico”: gli acquirenti non hanno dunque alcuna necessità di portare le proprie auto nelle officine autorizzate. L’intervento è infatti effettuato a distanza, sul software online.

Ricordiamo altresì che si tratta del primo richiamo sostanziale delle auto Tesla costruite in Cina, e che riguarda più del 90% dei veicoli costruiti nel Paese, e venduti qui dalla società fondata da Elon Musk.

La Cina è il secondo Paese per Tesla, con un peso di circa il 30% delle sue vendite.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS