Crisi Grecia, ecco perché ci stiamo avvicinando a un momento cruciale

Anche se il focus delle attenzioni degli analisti finanziari in questi giorni si è spostato sull’Italia e sui suoi tentativi di varare un nuovo esecutivo, in realtà – ne parlammo non troppo tempo fa – uno dei principali pericoli di instabilità per l’area euro arriva ancora dalla mai guarita Grecia, con il Paese che sta cercando di liberarsi da anni di assistenza finanziaria.

In tale frangente, il Fondo Monetario Internazionale (FMI), i creditori europei e il governo greco stanno tracciando i dettagli finali di un accordo che dovrebbe rendere più facile per Atene rimborsare i propri debiti (il condizionale è quanto mai d’obbligo). La questione sta diventando sempre più pressante: la Grecia si sta preparando a terminare il suo terzo salvataggio finanziario di 86 miliardi di euro per il mese di agosto e, entro allora, il governo di Atene deve trovare certezze sulla riduzione del debito per consentirgli di rivendicare un riuscito allontanamento dall’assistenza internazionale, dopo ben otto anni. Ci riuscirà?

È probabile che la Grecia voglia cercare di finanziarsi sui mercati pubblici dopo il mese di agosto, ma è difficile convincere le controparti senza un piano chiaro e dettagliato sull’evoluzione del proprio debito futuro. Insomma, il rischio concreto è che Atene debba far fronte a maggiori costi di indebitamento, considerato che gli investitori non sembrano essere troppo convinti delle ambizioni elleniche.

Il Paese si trova d’altronde in una condizione in cui il suo debito è di circa il 180% rispetto al suo prodotto interno lordo (PIL), il più alto nella zona euro. Il Fondo monetario internazionale ha già dichiarato di aver bisogno di un accordo sulla riduzione del debito entro stanotte per avere abbastanza tempo per erogare gli 1,6 miliardi di euro che vorrebbe ancora dare alla Grecia come parte del suo terzo piano di salvataggio. Finora il fondo si è rifiutato di fornire nuovi fondi alla Grecia fino al momento in cui il suo debito non sarà reso più sostenibile. Sebbene i fondi del FMI non siano una cifra significativa rispetto agli 86 miliardi di euro proposti dai creditori europei, il suo impegno finanziario è essenziale ai fini della credibilità del progetto di risanamento.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading