Crisi Italia troppo difficile da gestire per l’UE?

Le turbolenze politiche italiane potrebbero essere troppo difficile da gestire per l’Unione Europea, tanto da essere potenzialmente più gravi della crisi finanziaria greca e del voto sulla Brexit. Ad affermarlo è il ministro delle finanze della Lettonia, Dana Reizniece-Ozola, che ha affermato come “se l’Italia non riuscirà a formare un governo ancora europeista e ancora dedito alle riforme, e riportare il Paese nella corretta posizione di bilancio, verrebbe a crearsi un danno maggiore (di Brexit, ndr) per l’intera Europa”.

Ancora prima delle elezioni politiche, peraltro, la situazione finanziaria italiana era già un importante punto di preoccupazione per i 28 membri del blocco UE. La sua crescita è debole, la disoccupazione è all’11%, il suo debito pubblico è al 132% del prodotto interno lordo (PIL) rispetto all’87% della zona euro, garantendosi così la ben poco ambita posizione di quinto Paese più indebitato al mondo e il secondo in Europa, dopo la Grecia.

A conferma di ciò, durante il panel dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE), Reizniece-Ozola ha dichiarato: “Potremmo gestire la Grecia, potremmo e gestiremo la Brexit … ma l’Italia sarà troppo difficile da gestire”.

Sul fronte interno, intanto, la giornata di oggi dovrebbe essere quella decisiva, e le ore a venire dovrebbero essere fondamentali per la costituzione di un governo politico o tecnico…

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo