Azioni Deutsche Bank escluse dall’indice Eurostoxx 50: è un nuovo assist per andare short?

Il prestigioso indice europeo EuroStoxx 50 ha perso una delle sue azioni più rappresentantive. La banca tedesca Deutsche Bank non farà più parte dell’importante indice azionario europeo. La notizia dell’esclusione potrebbe potenialmente avere un impatto molto negativo sulle azioni della banca tedesca non fosse altro per quello che è il ruolo da sempre vantato dall’EuroStoxx 50 (per avere ben chiaro quello di cui sto parlando ti invito a leggere cosa è e come funziona l’indice EuroStoxx 50). L’impatto negativo dell’esclusione sulle azioni Deutsche Bank potrebbe però essere mitigato dal fatto che tanti analisti si attendevano una decisione di questo tipo da parte della società che gestisce l’indice azionario europeo. Il valore delle azioni Deutsche Bank, infatti, oramai da mesi è in continuo calo e, poichè l’accesso all’EuroStoxx 50 è subordinato al rispetto di una serie di requisti che riguardano anche i livelli di capitalizzazione, la cacciata di Deutsche Bank era da molti ritenuta oramai una questione di tempo.

Andando a guardare al grafico storico relativo all’andamento delle azioni DB emerge un quadro molto complesso. Dall’inizio dell’anno le quotazioni della banca tedesca hanno perso il 38% nonostante il robusto piano di ristrutturazione interno che è stato avviato (con annesso taglio dei costi e quindi licenziamenti). E’ però allargando l’arco temporale che è possibile vedere meglio il vero e proprio crollo di Deutsche Bank negli ultimi anni. Dopo un rally precedente all’arrivo della grande crisi finanziaria, DB ha rimediato una serie di tonfi che hanno portato ad un deprezzamento del 90%. 

Il fatto che Deutsche Bank sia fuori dall’indice EuroStoxx 50 potrebbe determinare una nuova ondata ribassista sul titolo. Appunto per questo motivo non è da escludere l’adozione di una strategia short nel trading sulle azioni DB se non altro nel brevissimo termine. L’uscita di Deutsche Bank dall’EuroStoxx è stata valutata negativamente dall’analista di LBBW Uwe Streich secondo il quale “l’uscita dall’Eurostoxx 50 sembra contraddire la stessa immagine della banca, una delle più grandi dell’Eurozona. Rientrare sarà molto difficile”.

La banca tedesca dal canto suo ha commentato l’esclusione con un comunicato che prova a gettare acqua sul fuoco: “Il management di Deutsche Bank è fortemente impegnato nell’esecuzione della già annunciata strategia di miglioramento della profittabilità. Ci aspettiamo che ciò sosterrà la valutazione da parte del mercato e quindi aumenterà la capitalizzazione. Tale impegno e le nostre attività in corso per rafforzare la banca non vengono influenzati dall’annuncio del fornitore dell’indice“. Come dire, la cacciata dall’Eurostoxx 50 è oramai avvenuta ma l’istituto sarà sempre impegnato a perseguire la politica di rafforzamento e risanamento in atto. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo