Cambio Euro Dollaro previsioni 2019: due fattori dicono che sarà un anno di svolta per l’Europa

Che fine farà l’Euro nel 2019? Questa domanda fino a pochi mesi orsono poteva essere considerata banale e quasi inutile. L’esito del voto in Italia ha però cambiato le carte sul tavolo. Oggi chiedersi dove andrà l’Euro nel 2019 è quasi spontaneo e naturale. Nonostante manchino ancora molte settimane alla fine dell’anno e nonostante l’esito della frattura tra Italia ed Europa sia ancora tutto da scrivere, è comunque possibile tracciare delle linee di tendenza. In questo post si parlerà quindi delle previsioni Euro 2019 prendendo come punto di riferimento l’analisi di Recce’d. 

Secondo gli esperti, se l’Euro non è andato a picco nei confronti del Dollaro è stato, per ora, solo grazie alla Gernania. Berlino fa paura e proprio il timore che la Germania ha sempre suscitato ha permesso al cambio Euro Dollaro di evitare pericolosi movimenti. Nonostane una serie di dati macro decisamente poco edificanti, quindi, la quotazione dell’Euro non si piega nei confronti del biglietto verde americano. Ad oggi le banche di investimento e gli analisti vantano obiettivi di cambio elevati per il cross EUR/USD indicando un target di 1,35 dollari Usa per comprare 1 Euro. 

Secondo Recce’d questa è però una previsione viziata da un approccio che, in considerazione delle recenti novità macro, fa sempre più fatica a resistere. Gli esperti ritengono che obiettivi così alti e impegnativi sul cambio Euro Dollaro non tengano conto degli effetti che l’evento clou del 2019 potrebbe essere capace di scatenare. Il riferimento è alle elezioni europee che potrebbero essere capaci di modificati gli equilibri politici fino ad oggi in vigore. Per la prima volta dalla storia dell’Unione Europea, infatti, ci potrebbe essere una affermazione di forze populiste ed euroscettiche. Si tratterebbe di una rottura radicale con il passato perchè, fin dalla nascita dell’Europa, sono sempre state le forze filo-europeiste a guidare il vecchio continente. Le elezioni europee potrebbero avere quindi un impatto sull’andamento del cambio Euro Dollaro che oggi in pochi sembrano prendere in considerazione. 

Non si tratta però solo di questo. Nel 2019 l’Eurozona potrebbe rallentare la sua già fragile crescita economica anche a causa della fine del quantitative easing. 

Insomma fattori di tipo politico ed elementi di tipo prettamente economico potrebbero impattare sulla storia stessa dell’Eurozona. La domana dove andrà l’Euro (e con esso il cambio Euro Dollaro) nel 2019 è assolutamente legittima. Si sentirà parlare di questo argomento con insistenza man mano che ci si avvincinerà al 31 dicembre. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo