EasyJet in calo, pesa l’effetto Brexit

easyjet

EasyJet sconta alcune difficoltà di settore, e l'effetto Brexit: le azioni crollano a Londra.

CONDIVIDI

Le azioni EasyJet, riconducibili alla nota compagnia aerea low cost europea, sono bruscamente calate dopo l’annuncio secondo cui la stagione estiva (periodo cruciale per i conti societari dell’intero esercizio) sarà più debole del previsto, visto e considerato che le compagnie aeree low-cost sentiranno il peso della crisi politica del Regno Unito in seguito alla Brexit, in uno scenario di domanda in calo da parte dei consumatori.

Conosci il SOCIAL TRADING ? Scopri chi sono i migliori trader italiani e del mondo su eToro e inzia a copiarli !  Disponibile conto demo gratuito con 100.000€ virtuali. Prova ora >>

Conosci il SOCIAL TRADING ? Scopri chi sono i migliori trader italiani e del mondo su eToro e inzia a copiarli !  Disponibile conto demo gratuito con 100.000€ virtuali. Prova ora >>

Alla luce di ciò, i ricavi per “posto”, a effetti valutari costanti, sono diminuiti del 7,4 per cento nei primi sei mesi dell'anno fiscale, mentre i costi totali sono in aumento del 19 per cento, ha dichiarato la compagnia aerea con base a Luton. Le azioni della compagnia sono diminuite fino a toccare il – 10% durante le negoziazioni londinesi, per la più grave contrazione intraday dal gennaio 2017.

Anche prima di Brexit, le compagnie aeree low cost europee erano in grave difficoltà come conseguenza della concorrenza esercitata dai prezzi e dalla sovraccapacità. Wow Air, il vettore islandese operante nella stessa fascia di mercato, è andato in difficoltà la scorsa settimana mettendo in crisi i servizi per migliaia clienti. Anche Ryanair Holdings ha emesso una prospettiva prudente, citando il crollo dei prezzi dei biglietti e l'eccesso di capacità in tutta Europa.

“L'incertezza macroeconomica e molte domande senza risposta che circondano Brexit sono elementi di cui tenere conto, insieme alla più debole domanda dei clienti” - ha affermato l'azienda in una nota. "Le nostre prospettive per il secondo semestre sono ora più caute".

logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Trader Indipendente. ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro