Guerra commerciale, quali risvolti per l’Europa?

Quando si parla di guerra commerciale ci si sofferma con la giusta attenzione sulla relazione più tesa e più rilevante, quale quella tra Stati Uniti e Cina.

Tuttavia, si corre il rischio di dimenticare che, in realtà, l’amministrazione Trump ha aperti diversi dossier con altri partner globali, come l’Unione Europea.

In particolare, proprio per quanto concerne i rapporti con l’Unione Europea, gli Stati Uniti sembrano assumere un atteggiamento di varia natura. Qualche settimana fa hanno deciso di lasciare passare la scadenza di metà novembre senza assumere alcuna decisione in merito alle importazioni di auto e componentistica legata all’automotive, quali settori di principale controversia futura con il vecchio Continente.

Per quanto concerne il presente, le controversie in corso (e in particolare quelle relative ai sussidi all’industria aeronautica) hanno condotto a misure di rappresaglia che hanno colpito circa il 2% del flusso complessivo tra le due parti.

E per il futuro? I negoziati sono ancora in corso, con le barriere tariffarie medie sull’interscambio complessivo ancora basse (3%), ma con barriere non tariffarie che soprattutto gli Stati Uniti vorrebbero ridurre, oltre a dazi più elevati in alcuni settori merceologici che i negoziatori americani intendono far scendere.

La situazione non sembra dunque essere ancora molto tesa, visto e considerato che la finalità di riduzione delle barriere al trade è condiviso in linea di principio anche dall’Unione Europea, che ha conferito mandato alla Commissione Europea nell’aprile 2019.

Vedremo dunque nelle prossime settimane che cosa accadrà, anche se l’escalation sembra essere per il momento evitata.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo