Eurozona, la BCE avverte: non siamo ancora fuori dal pericolo coronavirus

I pericoli economici per la zona euro derivanti dagli effetti della pandemia da coronavirus non sono ancora passati. Ne deriva che, dunque, non vi è alcuna necessità di modificare il programma di acquisto titoli BCE, stando a quanto affermato recentemente fa dal consigliere esecutivo dell’Eurotower, Fabio Panetta.

In un’intervista rilasciata al quotidiano La Repubblica, infatti, Panetta ha affermato che è ancora troppo presto per poter dichiarare vittoria, e che l’economia dell’area euro si contrarrà ancora nel secondo trimestre.

Per quanto poi attiene un richiamo al PEPP (Pandemic Emergency Purchase Programme), Panetta ha confermato di ritenere che il piano sta procedendo molto bene, e che non vi sono ragioni per modificare le decisioni o le azioni.

Infine, per quanto attiene il piano di rilancio che il Consiglio UE ha recentemente e faticosamente approvato, Panetta ha invitato l’Italia ad essere responsabile, predisponendo un piano di riforme che non dimentichi il Mezzogiorno.

Rimangono comunque alcuni nodi cruciali su cui l’ex dg di Bankitalia non si è soffermato a lungo, come il Mes: Panetta ha auspicato che il governo e il parlamento faranno la scelta giusta, senza tuttavia prendere posizione su quale potrebbe essere una linea “desiderata”.

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borse Europee

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 78% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.