Eurozona, la BCE avverte: non siamo ancora fuori dal pericolo coronavirus

I pericoli economici per la zona euro derivanti dagli effetti della pandemia da coronavirus non sono ancora passati. Ne deriva che, dunque, non vi è alcuna necessità di modificare il programma di acquisto titoli BCE, stando a quanto affermato recentemente fa dal consigliere esecutivo dell’Eurotower, Fabio Panetta.

In un’intervista rilasciata al quotidiano La Repubblica, infatti, Panetta ha affermato che è ancora troppo presto per poter dichiarare vittoria, e che l’economia dell’area euro si contrarrà ancora nel secondo trimestre.

Per quanto poi attiene un richiamo al PEPP (Pandemic Emergency Purchase Programme), Panetta ha confermato di ritenere che il piano sta procedendo molto bene, e che non vi sono ragioni per modificare le decisioni o le azioni.

Infine, per quanto attiene il piano di rilancio che il Consiglio UE ha recentemente e faticosamente approvato, Panetta ha invitato l’Italia ad essere responsabile, predisponendo un piano di riforme che non dimentichi il Mezzogiorno.

Rimangono comunque alcuni nodi cruciali su cui l’ex dg di Bankitalia non si è soffermato a lungo, come il Mes: Panetta ha auspicato che il governo e il parlamento faranno la scelta giusta, senza tuttavia prendere posizione su quale potrebbe essere una linea “desiderata”.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo