Eurozona, per Mirabaud AM la contrazione del quarto trimestre sarà modesta

Secondo quanto afferma una breve nota di Gero Jung, Chief Economist di Mirabaud Asset Management, la contrazione economica del quarto trimestre in Eurozona sarà modesta.

Stando all’esperto, infatti, l’attuale livello delle misure di lockdown in tutti i Paesi sta mostrando un impatto più ridotto sulle attività economiche rispetto a quanto non fosse avvenuto con le chiusure di marzo – aprile, ben più nette e generalizzate.

In secondo luogo, il gap tra il settore manifatturiero che resiste da un lato e il comparto più debole dei servizi dall’altro si sta ampliando. In effetti, precisa Jung, gran parte dell’indebolimento del PMI composito dell’Eurozona (84%) è determinato proprio dal rallentamento dell’attività nei servizi.

Per l’esperto di Mirabaud AM, poi, è evidente che con i nuovi lockdown attuati in molti Paesi, “le attività che prevedono un contatto diretto con la clientela e le aziende che operano nel settore dell’ospitalità siano in sofferenza. Inoltre, abbiamo notato come la componente dei “nuovi ordini” sia dei servizi che del manifatturiero sia diminuita notevolmente, il che suggerisce un’ulteriore debolezza in futuro”.

Dunque, che indicazioni è possibile trarre? Nel complesso, l’economia dell’Eurozona è destinata a subire una contrazione nel quarto trimestre 2020, sebbene probabilmente sarà più modesta rispetto a quella registrata nel secondo trimestre.

Per quanto concerne invece l’inflazione, la lettura finale dell’indice dei prezzi al consumo rimane invariata, con livelli più bassi di 1 punto percentuale rispetto ai numeri di gennaio/febbraio. Fattori che fanno probabilmente presagire la BCE annuncerà un ulteriore allentamento a dicembre.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo