Eurozona, per Mirabaud AM la contrazione del quarto trimestre sarà modesta

Secondo quanto afferma una breve nota di Gero Jung, Chief Economist di Mirabaud Asset Management, la contrazione economica del quarto trimestre in Eurozona sarà modesta.

Stando all’esperto, infatti, l’attuale livello delle misure di lockdown in tutti i Paesi sta mostrando un impatto più ridotto sulle attività economiche rispetto a quanto non fosse avvenuto con le chiusure di marzo – aprile, ben più nette e generalizzate.

In secondo luogo, il gap tra il settore manifatturiero che resiste da un lato e il comparto più debole dei servizi dall’altro si sta ampliando. In effetti, precisa Jung, gran parte dell’indebolimento del PMI composito dell’Eurozona (84%) è determinato proprio dal rallentamento dell’attività nei servizi.

Per l’esperto di Mirabaud AM, poi, è evidente che con i nuovi lockdown attuati in molti Paesi, “le attività che prevedono un contatto diretto con la clientela e le aziende che operano nel settore dell’ospitalità siano in sofferenza. Inoltre, abbiamo notato come la componente dei “nuovi ordini” sia dei servizi che del manifatturiero sia diminuita notevolmente, il che suggerisce un’ulteriore debolezza in futuro”.

Dunque, che indicazioni è possibile trarre? Nel complesso, l’economia dell’Eurozona è destinata a subire una contrazione nel quarto trimestre 2020, sebbene probabilmente sarà più modesta rispetto a quella registrata nel secondo trimestre.

Per quanto concerne invece l’inflazione, la lettura finale dell’indice dei prezzi al consumo rimane invariata, con livelli più bassi di 1 punto percentuale rispetto ai numeri di gennaio/febbraio. Fattori che fanno probabilmente presagire la BCE annuncerà un ulteriore allentamento a dicembre.

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Le ultime news su Borse Europee

Copia dai migliori traders

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.