Le imprese europee hanno bisogno di nuovi capitali: il report AFME da scaricare gratis

Nelle scorse ore l’Associazione per i mercati finanziari in Europa (AFME) e PwC hanno pubblicato il report “Ricapitalizzare le imprese dell’UE post COVID-19“, che analizza l’impatto del COVID-19 sulle imprese europee ed evidenzia la necessità di ulteriore capitale in particolare per le medie imprese, in aggiunta ai fondi pubblici messi a disposizione dai governi nazionali e dalla Commissione europea, a sostegno di imprese e occupazione.

In particolar modo, il report richiama l’attenzione sul fatto che l’Europa necessita di colmare un gap di 450 – 600 miliardi di euro di capitali propri, che sono necessari per poter contenere il rischio di fallimento aziendale e delle perdite di posti di lavoro, nel momento in cui (Italia inclusa) le misure di sostegno statale per salvaguardare l’occupazione inizieranno a scemare, nei prossimi mesi.

Il report, che si può scaricare gratuitamente qui, pone inoltre in luce una serie di raccomandazioni che AFME ha avuto modo di riassumere, ovvero:

  • l’introduzione di un nuovo strumento ibrido europeo, che sia concepito espressamente per il settore delle imprese, come un nuovo strumento azionario privilegiato;
  • l’incremento dei piani esistenti di sostegno alla ripresa, come il Fondo di garanzia europeo EIF, mirato ai bisogni delle PMI;
  • la replica delle best practices già applicate in alcuni Stati membri in materia di strumenti ibridi;
  • l’implementazione di un maggiore utilizzo di strumenti innovativi, come le azioni di classe doppia;
  • la ricalibrazione delle regole in materia di aiuti di Stato in una fase di crisi sistemica;
  • l’accelerazione delle misure di investimento azionario nel quadro del progetto Unione dei mercati di capitale.

Presentando il report, Adam Farkas, Amministratore Delegato di AFME, ha dichiarato che se è vero che ulteriore debito e sostegno statale abbiano garantito alle imprese europee il salvataggio, ora è il momento di andare oltre il bridge finance a breve termine e puntare al rilancio e alla ripresa a lungo termine.

Nick Forrest, responsabile ufficio di consulenza economica di PwC, ha aggiunto che la crisi legata al Covid-19 rischia di lasciare una cicatrice con effetto a lungo termine sulle economie dell’Europa, con la conseguenza che il ripristino della base di capitale azionario delle imprese europee è essenziale per guidare investimenti, innovazione e crescita.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading