BCE, target di inflazione al 2%: cosa cambia ora?

Dopo un decennio di vani tentativi di raggiungere il proprio obiettivo, la Banca Centrale Europea ha dato il via libera all’incremento del target di inflazione al 2%.

Ad anticipare la novità è Bloomberg, che citando fonti a conoscenza della decisione, ha dichiarato che il board della BCE avrebbe optato per questa scelta in un meeting straordinario tra martedì e mercoledì, segnando di fatto il primo cambio di strategia dal 2003.

Ma che cosa cambia?

Il precedente obiettivo dell’inflazione parlava di un valore al di sotto ma prossimo al 2%. Il nuovo target, che sembra lasciare spazio a maggiori flessibilità in termini di sviluppo dei prezzi durante il periodo di ripresa, potrebbe condurre a un allungamento ulteriore della politica ultra accomodante che dovrebbe essere discussa dopo l’estate. Non è certo una novità che il contesto in cui si muove la BCE si stia caratterizzando per crescenti pressioni sull’uscita dal programma di acquisto di obbligazioni PEPP da 1.850 miliardi di euro.

Per saperne di più bisognerà però attendere la pubblicazione della ‘strategy review‘ che sarà presentata in un comunicato alle 13:00 CEST e, 90 minuti dopo, in conferenza stampa dalla presidente Lagarde.

È sempre Bloomberg, comunque, ad anticipare il fatto che le nuove guideline finiranno con l’abbracciare temi piuttosto importanti per la banca, come la lotta contro il cambiamento climatico, l’interazione delle politiche fiscali e monetarie, le tendenze del mercato del lavoro e la globalizzazione.

Per gli analisti di Bloomberg, una nuova strategia, nei termini in cui sembra essere stata anticipata, potrebbe allontanare i futuri aumenti dei tassi di interesse e, potenzialmente, richiedere più acquisti di asset in futuro.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo