Comprare azioni europee conviene? Dai buyback un grande catalizzatore

Molti lettori ci hanno chiesto un nostro parere sull’attuale fase attraversata dall’azionariato europeo. La domanda più ricorrente che ci è stata posta è oggi conviene o no comprare azioni europee. Proprio a questo interrogativo proveremo a dare una risposta con questo post che riprende un recente report redatto da WisdomTree e dedicato, appunto, alle società europee. 

Punto di partenza dell’analisi è il contesto di riferimento. Nonostante una situazione che è comunque condizionata dal peso della variante Delta, i mercati azionari globali, a partire proprio da quello europeo, aggiornano in continuazione i propri massimi grazie agli utili sempre più consistenti di molte quotate. Un dato molto esplicito è quello relativo all’andamento dei premi al rischio azionario che, in Europa, hanno registrato un rialzo del 4,5 per cento arrivando ai massimi degli ultimi 15 mesi. Questo parametro implica una sola deduzione: le azioni europee continuano ad essere interessanti.

Rispondendo, quindi, alla domanda che i nostri lettori ci hanno posto, possiamo affermare che sicuramente comprare azioni europee continua ad essere una strada da tenere in considerazione. Alla base del nostro suggerimento c’è il fatto che oggi investire nell’azionariato europeo è anche molto semplice grazie al CFD Trading. Tra l’altro scegliendo un broker autorizzato come eToro (leggi qui la nostra recensione completa) è possibile fare trading sulle azioni europee senza pagare commissioni

Con eToro puoi investire in azioni senza commissioni>>>attiva gratis l’account demo e avrai 100mila euro per fare pratica

Per quello che riguarda i fondamentali, le società europee hanno evidenziato solidi risultato nel secondo trimestre 2021 tanto che molte quotate hanno deciso di aggiornare la guidance sull’intero esercizio in corso. Guardando al futuro, l’analista si attende un tasso di crescita degli utili al 31 per cento nei prossimi due anni, nettamente sopra il +24 per cento che era stato ipotizzato ad inizio 2021 (il quadro, quindi, è migliorato ancora). Parallelamente il rapporto di revisione netto si dovrebbe attestare al 50 per cento, ligvello più alto dalla seconda metà del 2017. Tra i settori che dovrebbero spingere maggiormente le borse europee ci sono i ciclici quindi energia ma anche materiali, finanziari e beni di consumo.  

Tra i singoli catalizzatori, l’analisi di WisdomTree cita i buyback. Secondo il report degli epserti, le stesse menzioni della parola buyback non sono mai state così alte come negli ultimi 5 anni. Ciò significa che è lecito attendersi più buyback sull’azionariato europeo nei prossimi mesi. Proprio il maggiore ricorso ai piani di acquisto di azioni proprie potrebbe essere un elemento catalizzatore per tutto il settore da sfruttare per investire al rialzo (qui la demo eToro).

Da segnalare, per finire, che anche il free cash flow delle società europee ha segnato una crescita dell08 per cento su base annua e che le stime sui dividendi sono conservative visto che il payout ratio è pari al 52 per cento contro il 61 per cento del 2019. Cosa significa questo? Semplicemente che è possibile che i titoli europei possano pagare dividendi più alti rispetto a quanto ipotizzato. Un altro motivo per comprare azioni europee. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo