Mercati europei in lieve rialzo: si attendono le decisioni per la crisi Ucraina

Le azioni europee sembrano aprire la giornata con un sentimento di tiepido ottimismo, con gli investitori regionali che tengono d’occhio gli sviluppi in Ucraina e le riunioni chiave dei leader della NATO, dell’UE e del G-7 a Bruxelles.

L’indice pan-europeo Stoxx 600 ha aggiunto lo 0,2% nei primi scambi della giornata, con le utility che salgono dell’1,1% a trainare i guadagni dei mercati, e con i titoli del retail che invece perdono lo 0,5%. I mercati globali stanno seguendo da vicino le riunioni di alto profilo a Bruxelles giovedì, con un vertice della NATO, una riunione dei leader dell’UE e un vertice del Gruppo dei Sette mai così atteso nella storia recente.

È evidente come la guerra in Ucraina sia in cima all’agenda politica, con l’invasione della Russia che continua in maniera insistente. Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden parteciperà alle riunioni, con il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy che dovrebbe unirsi al vertice della NATO in videoconferenza.

Segnaliamo anche come il segretario generale della NATO, Jens Stoltenberg, ieri abbia detto che i leader dell’alleanza militare occidentale dovrebbero impegnare “importanti aumenti” delle truppe lungo il suo fianco orientale quando si incontreranno per discutere la guerra della Russia in Ucraina. Potrebbero anche essere annunciate sanzioni ancora più dure su Mosca, ha anticipato Biden.

Al di fuori dei confini del vecchio Continente, i mercati dell’Asia-Pacifico sono stati piuttosto contrastati.

Come investire nei mercati europei

Ricordiamo a tutti i nostri lettori che sono interessati a fare trading sulle azioni europee che è possibile investire in questi strumenti finanziari in modo rapido e senza commissioni mediante i servizi di trading CFD dei migliori broker sul mercato come FPMarkets.

L’apertura di un conto di trading è veloce e gratuito. E, per tutti gli investitori che non hanno alcuna praticità in questo ambito, ricordiamo la possibilità di aprire un conto demo che ti permetterà di investire senza rischi, utilizzando un plafond di denaro virtuale che l’operatore ti metterà a disposizione per tutto il tempo che vorrai.

>>> Clicca qui per aprire un conto demo con FPMarkets (sito ufficiale)

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Le ultime news su Borse Europee

Copia dai migliori traders

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.