Le azioni Intesa Sanpaolo sono sinonimo di affidabilità e rendimento. Il titolo della big del settore bancario è da sempre uno dei più importanti di tutto il Ftse Mib. Presenti nei portafogli di investimento di molti trader, le azioni Intesa Sanpaolo sono spesso le prime ad essere acquistate dagli investitori principianti che si affacciano per la prima volta al mercato azionario italiano. In altre parole sono in tantissimi a scegliere il titolo torinese per iniziare ad investire in borsa.
Un ulteriore riconoscimento della crescente importanza della quotata guidata da Messina sta per arrivare dall’Europa. Non ci sono dubbi (e i numerosi report degli analisti lo hanno sempre confermato) che Intesa Sanpaolo sia una delle banche europee più importanti. Tecnicamente viene considerata una banca sistemica a livello continentale. La novità, però, non riguarda Intesa SP in quanto istituto bancario ma in quanto titolo azionario. Stando a quanto anticipato dal fornitore di indici globali STOXX, le azioni Intesa Sanpaolo nelle prossime settimane dovrebbero sbarcare addirittura sull’indice STOXX Europe 50.
Si tratterebbe di una vera e propria promozione per la banca guidata da Messina che, non a caso, sembra subito sfruttare la novità per consolidare il suo valore a Piazza Affari. Quando siamo arrivati ad oltre metà mattinata, infatti, il titolo Intesa SP sale dello 0,7 per cento a quota 3,74 euro muovendosi molto meglio di un Ftse Mib che invece limita la progressione ad un frazionale 0,15 per cento. Insomma sembra proprio che i trader stiano già festeggiando la promozione di Intesa Sanpaolo sullo STOXX Europe 50. Una buona notizia anche per gli investitori che non operano direttamente sul titolo ma lo tradano attraverso i CFD.
Piattaforme consigliate per fare trading CFD su azioni
Broker | Deposito minimo | Caratteristiche | Info |
---|---|---|---|
eToro | 100$ | ETF - CRYPTO - CFD | Prova demo gratuita |
Fineco | ZERO | N.1 in Italia | Scopri di più |
FP Markets | 100 AUD | 0.0 Spread in pip | Conto demo gratuito |
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.
Azioni Intesa Sanpaolo sullo STOXX Europe 50: cosa succederà adesso
Tanto per iniziare presentiamo rapidamente lo STOXX Europe 50 Index perchè solo in questo modo sarà possibile cogliere l’importanza del risultato centrato dalla banca italiana.
Lo STOXX Europe 50 è un indice azionario che rappresenta le 50 maggiori aziende blue-chip in Europa, selezionate in base alla loro capitalizzazione di mercato e alla liquidità. L’indice comprende società provenienti da diversi paesi europei e offre una panoramica delle aziende più influenti e capitalizzate del continente. Le aziende incluse nell’indice sono generalmente leader nei loro settori e spesso operano a livello globale.
Tra le quotate da tempo incluse nello Stoxx Europe 50 ci sono colossi del calibro di Nestlé, Siemens, Unilever, TotalEnergies, Roche, LVMH ma anche le italiane Eni e Enel. Insomma l’indice è una sorta di top del top a livello europeo e la sua importanza è dimostrata dal fatto che ci sono tanti ETF con esposizione proprio su questo benchmark.
Come si può vedere dal grafico in alto, da inizio anno ad oggi lo Stoxx 50 ha guadagnato l’11 per cento mentre anno su anno la progressione è del 15 per cento.
A partire dal prossimo 23 settembre, le azioni Intesa Sanpaolo entreranno a far parte di questo indice. L’operazione avverrà nell’ambito di una delle consuete revisioni degli indici che vengono effettuate dallo stesso gestore ad intervalli periodici. Oltre alla banca guidata da Messina, sull’indice europeo sbarcheranno anche le azioni London Stock Exchange.
Per due nuovi titoli che entreranno nel paniere, ce ne saranno ovviamente altri due pronti ad uscire perchè la loro market cap non è più sufficiente a giustificare la rispettiva presenza nell’Olimpo del mercato azionario europeo. I due titoli in questione sono Deutsche Post e Reckitt Benckiser Group (la prima è una quotata tedesca e la seconda è inglese).
Come investire in azioni Intesa Sanpaolo e sull’EuroStoxx 50
Sfatiamo subito un luogo comune: per investire su un indice come appunto l’EuroStoxx 50 e su un titolo azionario come Intesa Sanpaolo, non è necessario usare piattaforme diverse.
Il fatto che si tratta di asset appartenenti a mercati diversi non è un problema visto che con broker come eToro e banche come Fineco è sempre possibile operare da un solo account. La sola differenza sta nel fatto che mentre le azioni Intesa Sanpaolo (come tutti i titoli azionari) si possono comprare direttamente, gli indici come l’Stoxx 50 possono essere tradati solo con i CFD (oppure investendo in ETF).
- eToro: è uno dei broker più usati al mondo e consente di comprare azioni reali e fare trading CFD su tanti mercati tra cui indici e gli stessi titoli azionari. Molto interessante lo strumento del copy trading che permette di copiare le strategie dei trader migliori.
- Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
- ETF - CRYPTO - CFD
- Licenza: CySEC - FCA - ASIC
- Copia i migliori trader del mondo
- Fineco: consente di comprare azioni reali e in più di fare trading con i CFD e con gli esclusivi super CFD. Due le tipologie di conto tra cui il nuovo conto di solo trading senza costi fissi e senza i servizi bancari.
- 100% trading, senza compromessi
- N.1 in Italia
- Regime Fiscale Amministrato
- 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Per la cronaca, le azioni Intesa Sanpaolo grazie anche al nuovo rialzo di oggi, hanno ulteriormente consolidato la loro prestazione da inizio anno che adesso è positiva per il 40 per cento mentre rispetto ad un anno fa i valori sono saliti addirittura del 52 per cento.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.