3 bullish secchi sulle azioni Lottomatica. E per tradare ci sono i conti trimestrali

Aggiornamento del
Tre valutazioni positive per Lottomatica in vista dei conti trimestrali - BorsaInside

Le azioni Lottomatica si muovono in area 8,64 euro, in ribasso dello 0,8 per cento rispetto alla seduta di ieri. A causa del calo in atto oggi, il titolo aggiorna la sua performance negativa mensile che, attualmente, è del 4,76 per cento.

Una situazione quasi incolore. Eppure Lottomatica è finita nel mirino di ben tre analisti diversi e questo perchè il gruppo italiano del gaming il prossimo 30 ottobre procederà con la pubblicazione dei conti trimestrali.

La buona notizia è che tutti e tre gli analisti, pur nell’estrema eterogeneità delle valutazioni, hanno la stessa view su Lottomatica che è quella bullish. Il che significa che il rating è buy (raccomandazione di acquisto). Si tratta di un giudizio positivo che può essere da stimolo agli investitori che sono incerti su come posizionarsi sul titolo.

In questo post vedremo nel dettaglio le tre valutazioni valorizzando quelli che sono gli aspetti più interessanti.

Per Equita le azioni Lottomatica sono da comprare

Per gli esperti di Equita, il settore iGaming sta mostrando una robusta crescita e anche il settore iSport, evidenzia una forte crescita della raccolta. Tuttavia il mercato delle franchigie sportive evidenzia una diminuzione del 10 per cento nella spesa nel terzo trimestre e questo a causa di un pay-out elevato a settembre. Sempre il mercato delle franchigie di gioco ha anche registrato una leggera contrazione sia nella raccolta che nelle spese.

Detto questo, le prospettive per il terzo trimestre indicano un aumento dei ricavi del 5 per cento fino a quota 370 milioni di euro. Questo incremento è attribuibile a una crescita del 30 per cento nel settore Online, mentre si prevede una contrazione del 9 per cento nel settore Sport Franchise e del 3 per cento nel settore Gaming Franchise.

L’Ebitda adjusted di Lottamatica alla fine del terzo trimestre dovrebbe registrare un aumento del 5 per cento fino a quta125 milioni di euro. Il rialzo dovrebbe essere sostenuto dall’aumento del 20 per cento nel settore Online mentre ci si attende una diminuzione del 26 per cento nel settore Sport Franchise e un dato invariato nel comparto Gaming Franchise.

Per quello che riguarda il debito, l’indebitamento dovrebbe aumentare a circa 33 milioni di euro rispetto ai 1,312 miliardi di euro registrati alla fine di giugno e questo a causa delle fluttuazioni stagionali nel capitale circolante netto e per effetto di maggiore spesa in investimenti.

Le aspettative del terzo trimestre sono in linea con le previsioni per l’intero anno ma anche con le previsioni che già comprendevano il processo di normalizzazione del pay-out dopo un primo semestre molto positivo.

Le previsioni di Equita indicano un fatturato 2023 più basso dell’1 per cento e pari a 1,626 miliardi di euro mentre l’Ebitda viene visto a quota 580 milioni di euro, come nella precedente rilevazione.

Alla luce di queste indicazioni, gli analisti della sim milanese hanno ribadito la loro indicazione di acquisto su Lottomatica con target price a 13,5 euro, decisamente sopra quello che è l’attuale valore del titolo.

Resilienza del business e il particolare stato di forma del gruppo gaming sono i punti di forza.

Anche Kepler Cheuvreux e Mediobanca sono bullish sulle azioni Lottomcatica

Dicevamo ad inizio post che sono tre gli analisti che si sono espressi a favore di Lottomatica in vista della pubblicazione dei conti del terzo trimestre.

Gli altri due rating buy sono quelli di Kepler Cheuvreux e di Mediobanca. Gli esperti francesi si attendono conti del terzo trimestre positivi. In particolare, l’Ebitda adjusted della quotata si dovrebbe collocare a quota 128 milioni di euro, in rialzo del 34,4 per cento e la guidancde dovrebbe essere ribadita. Il prezzo obiettivo assegnato da Kepler Cheuvreux a Lottomatica è di 11 euro, con un minore potenziale di upside implicato.

Anche Piazzetta Cuccia è positiva sulle azioni Lottomatica. Il rating assegnato è ouperform (farà meglio del mercato/ settore di riferimento) che può comunque essere paragonato ad un buy. Il target price è molto alto essendo pari a 14 euro. Secondo gli analisti italiani, infatti, Lottomatica sta continuando a trattare a valutazioni molto basse e quindi i prezzi delle azioni hanno spazio per salire

Anche nel caso di Mediobanca Securities, il focus è sulla trimestrale in uscita il 30 ottobre prossimo. Gli esperti parlano di trimestre solido che potrebbe aumentare la visibilità sui numeri dell’intero anno e vedono l’Ebitda adjusted della quotata in aumento del 27 per cento a quota 126 milioni di euro.

Comprare azioni Lottomatica per sfruttare appeal?

Quando si avvicina la data di uscita di una trimestrale, il titolo interessato gode di una forte visibilità. Come abbiamo ripetuto in più di una occasione, sui conti si può fare trading in due momenti: prima della diffusione (speculando sulla previsioni) e dopo (speculando sui conti reali).

Fondamentale è usare solo broker autorizzati per operare. Ecco due che, dal nostro punto di vista, vale la pena considerare:

logo broker etoro
  • eToro: broker di fama che permette di acquistare azioni frazionate e al tempo stesso di speculare con i CFD al rialzo (long trading) o al ribasso (short trading). Il deposito minimo richiesto è di soli 50 dollari e tra gli strumenti più esclusivi c’è il copy trading grazie al quale si possono replicare le strategie dei traders più esperti.

Aumenta le due competenze di trading con il conto demo eToro da 100.000 euro virtuali >più informazioni sul sito eToro<

azioni FinecoBank
  • FinecoBank: ha da poco lanciato un conto 100% trading senza servizi bancari che non prevede costi fissi e canone annuo. La piattaforma Fineco è la NR in Italia e questo per due motivi: ampia gamma di servizi offerti e piano di commissioni decrescente (maggiore è l’attività di trading e più le commissioni sono base). Fineco, essendo una banca italiana, è anche sostituto di imposta per i clienti che hanno la sede in Italia.

Fai trading con la piattaforma NR 1 in ItaliaMaggiori info sul sito ufficiale, clicca qui >

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading