Borsa Italiana oggi: azioni Saipem e crollo quotazione petrolio. E’ ora di vendere?

Andamento del prezzo del petrolio e quotazione Saipem sempre legate a doppio filo. Al ribasso delle quotazioni del greggio è infatti subito corrisposto un crollo del titolo Saipem. Su Borsa Italiana oggi è proprio il forte ritracciamento della quotazione Saipem a spiccare. Mentre scriviamo la società del comparto engineering registra una flessione dell’1,5%. Il deprezzamento è significativo non solo perchè fa di Saipem la peggiore azione sul Ftse Mib ma anche perchè porta il prezzo delle azioni SPM al di sotto di quota 4 euro. Questo livello era stato agganciato con non poca difficiltà dalla società la scorsa settimana. Il rally di Saipem era stato causato dall’aumento vertigisonoso del prezzo del greggio. Oggi, mutato il quadro di riferimento, anche il il titolo Saipem ha perso slancio. 

Il ribasso della quotazione del petrolio era atteso dagli analisti più attenti. Gli esperti più attenti, infatti, già da alcuni giorni avevano intuito che il forte rialzo del prezzo del greggio innescato dall’accordo tra i paesi Opec sui livelli di produzione, avrebbe spinto i produttori di shale oil ad immettere sul mercato ancorà più materia. Il loro comportamento ha determinato l’arresto del rally del petrolio innescando una inevitabile discesa del greggio. A questo punto la vera scommessa è capire fino a quando il ribasso del prezzo del petrolio potrà proseguire. E’ infatti logico che se le quotazioni del greggio dovessero calare ancora anche rispetto ai livelli di oggi, per azioni come Saipem la possibilità di imboccare una via della risalita sarebbe sempre più bassa. Monitorare l’andamento dell’oro nero è quindi essenziale per capire come posizionarsi su Saipem. Alla luce delle variazioni registrare su Borsa Italiana oggi, conviene o no puntare su rialzo del titolo? Rispondere a questa domanda non è facile anche perchè, mentre scriviamo, il petrolio Brent segna una perdita dell’1,07% con le quotazioni che hanno lasciato i 69 dollari. Anche il petrolio WTI, secondo i dati in tempo reale, è in sofferenza con un ribasso a 63 dollari al barile (-1,1%). 

Immaginare un rialzo del prezzo delle azioni Saipem in questa situazione non è facile. Più probabile che la quotazione della società resti schicciata sotto i 4 euro. Eppure proprio ieri, la società engineering era finita in un report degli analisti di Kepler Cheuvreux. Gli esperti avevano confermato il rating hold, ossia mantenere (stesso giudizio su Tenaris), e alzato il target price a 4 euro dai precedenti 3,6 euro. Il ribasso che Saipem segna su Borsa Italiana oggi, riduce la variazione positiva mensile al 14,6%. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo