Elezioni politiche 2018 Italia, le intenzioni di voto al 6 febbraio 2018

Quello delle elezioni politiche italiane è certamente uno dei temi che meglio di altri potrebbe condizionare i mercati finanziari nelle prossime settimane. E, consapevoli di ciò, da oggi andremo a ripotare alcune delle principali analisi sulle intenzioni di voto da parte dei sondaggisti italiani, accompagnandovi così al 4 marzo 2018, quando le urne si apriranno per eleggere i rappresentati in Camera e Senato.

L’ultimo sondaggio di rilievo, risalente alle intenzioni rilevate la scorsa settimana, manifestano il temuto scenario di una sostanziale ingovernabilità, l’ipotesi che i mercati finanziari ritengono probabilmente più negativa per il nostro Paese.

Stando a Ixè e alle sue rilevazioni del 1 febbraio, il Partito Democratico si fermerebbe al 22%, con gli alleati di Civica Popolare allo 0,8% e Più Europa – Bonino in crescita al 2,6%. Liberi e Uguali al 7,3% e Insieme allo 0,4% chiudono lo scenario del centro-sinistra. Dato in lieve calo il Movimento 5 Stelle, che Ixè accredita al 28,7%, mentre lo scenario di centro-destra viene oggi accreditato di un complessivo 35,3%, con Forza Italia al 17%, Lega alll’1,5%, Fratelli d’Italia al 4,3%, Noi con l’Italia – UDC al 2,0% e altre liste allo 0,5%.

Complessivamente, il centro-destra si mantiene sostanzialmente stabile rispetto alla settimana precedente al 35,3%, mentre il Movimento 5 Stelle perde mezzo punto in una settimana al 28,7%. Fanalino di coda il centro-sinistra, con un 25,8% cui – potenzialmente – alcuni analisti puntano ad avvicinare il 7,3% di Liberi e uguali…

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Le ultime news su Borsa Italiana

Copia dai migliori traders

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.