Borsa Italiana è aperta o chiusa il 25 aprile e il mercato afterhours?

Con l’approssimarsi della Festa della Liberazione, torna anche quest’anno la consueta domanda: Borsa Italiana è aperta o chiusa il 25 aprile? Questo interrogativo è oggettivamente uno dei più classici poichè se il 25 aprile è festa nazionale, logica vorrebbe che per Piazza Affari sia un giorno di chiusura. E invece, contrariamente a quello che l’intuito può spingere a pensare, il 25 aprile la borsa di Milano è aperta. L’apertura di Piazza Affari è prevista nel Calendario 2018 di Borsa Italia. La festa della Liberazione, infatti, non solo non figura tra i giorni di chiusura della borsa di Milano ma non è mai stato oggetto di chiusura anche in passato. Il fatto che la borsa italiana sia aperta per il 25 aprile è quindi una consuetudine oramai consolidata. Ovviamente, poichè la festa della Liberazione è una festività tutta italiana, tutte le borse europee, la borsa di Wall Street e quella di Tokyo saranno normalmente aperte per il 25 aprile. 

Rispetto agli altri giorni di festività in cui la borsa è comunque aperta, il 25 aprile presenta una particolarità che rende questa “occasione” quasi esclusiva. Mentre solitamente nei giorni di festività vale comunque la chiusura del mercato afterhours, per il 25 aprile anche questo mercato sarà normalmente aperto. Per rispondere in modo sintetico alla domanda iniziale, si può affermare che il prossimo 25 aprile, giorno di San Marco, Borsa Italiana non è chiusa e anche il mercato afterhours è aperto.

Il caso del 25 aprile non è il solo su Borsa Italiana. Il Calendario 2018 della borsa di Milano, infatti, prevede anche altri giorni festivi in cui i mercati sono normalmente aperti. Ad esempio in occasione della festività del primo novembre (1/11 giorno di Tutti i Santi), Piazza Affari sarà normalmente aperta. Viceversa ci sono anche giorni non festivi in cui invece Borsa Italiana è chiusa come è avvenuto recentemente in occasione della chiusura pasquale della borsa di Milano

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borsa Italiana

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 78% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.