Azioni MPS e cessione sofferenze: spunto per fare trading su Borsa Italiana oggi?

Tra le azioni da inserire nella lista dei titoli da monitorare su Borsa Italiana oggi ci sono anche le Monte dei Paschi. La quotazione MPS potrebbe registrare significative variazioni di prezzo in apertura di seduta in considerazione di alcune novità riguardanti la cessione dei crediti deteriorati. Secondo Milano Finanza, infatti, l’operazione di cessione degli NPL si starebbe avviando alla conclusione. Il quotidiano finanziario afferma che le agenzie di rating dovrebbero fornire il loro giudizio “alla cartolarizzazione da quasi 25 miliardi entro martedì 8 maggio”. L’assegnazione del rating è considerata un passaggio fondamentale in vista dell’ottenimento della cosiddetta GACS, ossia la garanzia pubblica, sulla tranche senior vale a dire la tranche più sicura degli NPL di Monte dei Paschi ovvero quella che sarà collocata in modo diretto agli investitori. L’assegnazione del rating alla cartolarizzazione dei crediti deteriorati di Monte dei Paschi rappresenta un passaggion decisivo anche per un secondo motivo più semplice: creare le condizioni necessarie per il collocamento delle notes.

Le novità sull’imminente assegnazione del rating alla cartolarizzazione che genere di impatto potrebbero avere sull’andamento della quotazione Monte dei Paschi in avvio di sessione su Borsa Italiana oggi? Per dare una risposta a questa domanda si dovrebbe considerare un elemento molto importante: secondo Milano Finanza se davvero il rating dovesse essere assegnato in tempi brevi, allora MPS sarebbe in anticipo con la tabella di marcia che la stesse banca aveva concordato con la Banca Centrale Europea nell’ambito del piano di salvataggio deciso lo scorso anno dopo un lungo braccio di ferro che non mancò di gettare MPS sul baratro. Sotto questo punto di vista, quindi, la notizia dell’imminente assegnazione del rating ha una valenza positiva. Logicamente il potenziale impatto positivo dovrebbe essere poi inserito nel contesto generale dell’andamento di Borsa Italiana oggi. La seduta di ieri è stata molto positiva per gli indici azionari di Piazza Affari. Il titolo BMPS, però, ha chiuso la seduta a 2,67 euro in linea con il valore della chiusura del 30 aprile scorso. La performance della quotazione Monte dei Paschi su base mensile è comunque positiva per il 3% circa.

Due ulteriori elementi sono da tenere in considerazione per definire quale potrebbe essere l’apertura di Borsa Italiana oggi: il risultato di Wall Street, con gli indici tutti in negativo, e la decisione della Federal Reserve di lasciare i tassi all’attuale livello. La FED ha comunque precisato che l’inflazione è vicina al target del 2% in un contesto di leggero rallentamento della crescita economica nel primo trimestre. Dalla nota della FED è stato rimosso ogni riferimento nella dichiarazione di marzo secondo cui l’outlook si è rafforzato negli ultimi mesi. Secondo gli analisti la decisione della Federal Reserve dovrebbe portare le borse europee ad aprire senza variazioni sostenute. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo