Azioni A2A e trimestrale: conviene comprare a questi prezzi?

Prezzo delle azioni A2A in caduta libera sul Ftse Mib oggi. La quotazione dell’utility lombarda cede, mentre scriviamo, il 3,5% a quota 1,61 euro. Come si evince dal grafico relativo all’andamento del titolo A2A, il valore delle azioni è sceso fino a un minimo intraday a quota 1,575 euro quindi sotto al muro degli 1,6 euro. La caduta sotto questo importante livello significativo è avvenuta pochi istanti dopo la pubblicazione dei conti del primo trimestre 2018. Pur in un contesto generale caratterizzato da un forte nervosismo, quindi, il crollo di A2A oggi è causato, almeno in parte, dalla delusione del mercato per la trimestrale della società. 

Logicamente il sell off che è in corso su A2A a seguito della trimestrale sta rendendo particolarmente conveniente pensare di comprare azioni A2A ai prezzi attuali per sfruttare poi una ripartenza che potrebbe iniziare anche domani. Questo teoricamente perchè dal punto di vista pratico è necessario fare i conti con i risultati del primo trimestre 2018 e con l’analisi tecnica. 

A2A ha chiuso il primo trimestre con un aumento dei ricavi e un leggero calo dell’utile. Il fatturato è stato pari a 1,81 miliardi di euro, in aumento dell’11,7% rispetto ai primi tre mesi del 2017 mentre l’utile si è attestato a 173 milioni di euro in leggero calo rispetto ai 180 milioni di euro un anno fa. La stessa A2A ha precisato che la contrazione dell’utile è stata causata da una maggiori imposte di competenza. Variazione positiva per l’EBITDA A2A che si è attestatoa quota 408 milioni di euro, il 4% in più rispetto a un anno fa e per il risultato operativo che è stato pari a 287 milioni di euro. 

Debito A2A. Alla fine del mese di marzo la posizione finanziaria netta di A2A evidenziava un indebitamento pari a 3,18 miliardi di euro in flessione rispetto ai 3,23 miliardi di fine 2017.

In occasione dell’approvazione dei conti del primo trimestre 2018, i vertici di A2A hanno anche ribadito le previsioni sull’intero esercizio 2018. A2A prevede di conseguire a fine anno un margine operativo lordo compreso tra 1,15 e 1,18 miliardi di euro e una redditività netta che si potrebbe collocare nel range tra 360 e i 390 milioni di euro. Il dato della redditività netta 2018 A2A sarebbe superiore alle attese degli analisti.

Analisi tecnica A2A. Considerando l’andamento di oggi, la quotazione A2A nell’ultimo mese ha segnato un rialzo di circa 1 punto percentuale. Rispetto a un anno fa il prezzo delle azioni A2A è salito del 14%. A partire dal mese di marzo, A2A ha descritto una trend rialzista. A fine febbraio, infatti, il prezzo delle azioni era precipitato a 1,39 euro. Che la fase di recupero possa bloccarsi dopo quanto avvenuto oggi?

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo