Sbarca su ETFplus il primo ETF focalizzato sul Blockchain

ETFplus amplia la propria offerta di strumenti finanziari quotati lanciando il primo ETF interamente focalizzato su società che operano su blockchain lanciato da First Trust. Nel comunicato stampa con il quale l’emittente ha dato questo impotante annuncio, ETFplus ha ricordato che la “blockchain è una rete informatica che conserva le transazioni in sicurezza in un database decentralizzato, o “registro digitale”, simile a uno spreadsheet condiviso che la rete può vedere e deve approvare prima che si possa procedere alla relativa verifica e registrazione“. Inoltre, prosegue il comunicato, “dopo la registrazione, nessuna parte può apportare modifiche senza che gli altri siano in accordo ed è un sistema praticamente impossibile da manomettere o attaccare virtualmente”. “Ad oggi – prosegue il comunicato dell’emittente, “un numero crescente di industrie e istituzioni sta cercando di incorporare la blockchain technology nei propri processi quotidiani”. Per finire ETFplus ricorda che “la blockchain consente a clienti e fornitori di connettersi direttamente, senza la necessità di un’entità centrale, come una banca o un istituto finanziario, per effettuare una transazione“.

Positivi i commenti all’importante novità di Silvia Bosoni, Responsabile ETF, ETP e fondi aperti di Borsa Italiana  e di Derek Fulton, CEO di First Trust Global Portfolios. La Rosoni ha dichiarato che “L’innovazione è uno dei driver principali del nostro mercato e la quotazione di questo nuovo strumento di First Trust offre agli investitori la possibilità di cogliere a pieno le potenzialità dell’evoluzione tecnologica legata alle Distributed Ledger Tecnology (DLT)“. La manager ha poi aggunto che “il mercato ETFplus continua nel suo sviluppo e si caratterizza sempre più come mercato di riferimento a livello internazionale per la quotazione di ETF e ETP“. Fulton, invece, ha affermato: “Siamo lieti di introdurre sul mercato quest’innovativo ETF – BLOK. Alla luce del numero crescente di istituzioni che si avvalgono della blockchain technology e delle applicazioni destinate a un’ampia gamma di industrie, riteniamo che l’efficienza, la verificabilità e la trasparenza offerte dalla Blockchain offrano significative opportunità di crescita. First Trust Indxx Innovative Transaction and Process UCITS ETF offre esposizione a questa opportunità d’investimento in crescita, ottimizzando la liquidità e l’efficienza offerte da una struttura ETF in UCITS”.

Alcune informazioni utili sul primo ETF interamente focalizzato su società che operano su blockchain lanciato da First Trust. Con la quotazione di questo nuovo strumento, sale ora a 826 il numero degli ETF su ETFplus per un totale di 1260 prodotti quotati. A fine Aprile 2018 l,AUM degli ETP ha toccato quota 67,3 miliardi di Euro con un aumento dell’11,8% rispetto al dato al 30 aprile 2017. Un bel passo in avanti a dimostrazione del successo di questo tipo di strumenti. 

ETFplus è il mercato regolamentato telematico di Borsa Italiana interamente dedicato alla negoziazione in tempo reale degli strumenti che replicano l’andamento di indici e di singole materie prime:

  • ETF (Exchange traded funds)
  • ETF strutturati
  • ETF a gestione attiva
  • Strumenti finanziari derivati cartolarizzati (ETC/ETN)

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
* Avviso di rischio
Deposito minimo NO
Fino al 3,6% annuo per depositi in EUR
Broker quotato al NASDAQ
Ampia selezione di azioni, ETF e opzioni su azioni
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Borsa Italiana Oggi

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.