Azioni Saipem e accordo su Alta Velocità: fino a quando conviene comprare?

E’ corsa a comprare azioni Saipem su Borsa Italiana oggi. Complice anche l’assenza di rilevanti spunti generali, gli investitori preferiscono su quelle poche società che invece possono vantare una certa visibilità nel breve. Saipem rientra appunto in questa categoria (oggi striminziata fino all’osso). Ovviamente il rafforzamento della quotazione Saipem ha i suoi effetti anche sul mercato degli investimenti derivati con i traders che hanno attivato posizioni long sul titolo engineering. 

Dal punto di vista grafico, il prezzo delle azioni Saipem su Borsa Italiana oggi ha raggiunto un massimo intraday a quota 3,85 euro mentre il minimo di giornata è stato fin qui toccato a quota 3,76 euro. Grazie alla corsa a comprare azioni Saipem, la performance di SPM su base mensile sale oggi ad oltre 20 punti percentuali. In pratica chi ha scelto di comprare azioni Saipem ad inizio maggio e poi le ha conservate in portafoglio fino ad oggi 7 giugno ha tratto un profitto molto consistente. Lo stesso discorso vale per quei traders che hanno aperto posizioni long su Saipem attraverso i CFD e non hanno venuto. Il 4 maggio scorso, infatti, la quotazione Saipem era pari ad appena 3,16 euro. 

La corsa a comprare azioni Saipem sul Ftse Mib oggi si regge su basi solide. La società engineering è coinvolta in un importante accordo firmato tra Rete Ferroviaria Italiana (del Gruppo FS Italiane) e il Consorzio Cepav due, di cui la stessa Saipem ha in mano una partecipazione del 59%. Il contratto permetterà di realizzare il primo lotto costruttivo della linea Alta Velocità/Alta Capacità Brescia-Verona. La quota di competenza di Saipem è pari a 970 milioni di euro. 

Complessivamente il contratto avrà un valore di 1,645 miliardi di euro mentre il valore dell’intera tratta è di 2,16 miliardi di euro. La partnership tra Rete Ferroviaria Italiana e il Consorzio Cepav due si occuperà della realizzazione di 48 chilometri di tracciato ferroviario. Questo tracciato include anche i 2,2km dell’interconnessione nota come Verona Merci che collega l’asse Verona – Brennero.

Saipem non è nuova a questo genere di commesse. In passato la società aveva già preso parte alla realizzazione di 39 chilometri della Treviglio-Brescia, oltre che ad altri 11 chilometri di interconnessioni con linee convenzionali. Il nuovo contratto conferma quindi le competenze di Saipem in questo settore e spinge al rialzo il prezzo delle azioni su Borsa Italiana. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo