Azioni BPER Banca attaccano i 4,8 euro su scalata di Unipol: comprare anche nel lungo termine?

La quotazione BPER Banca si è avvicinata su Borsa Italiana oggi in area 4,8 euro raggiungendo un massimo intraday a 4,798 euro prima di vedersi respingere su livelli più contenuti. Nonostante la resistenza collocabile proprio a 4,8 euro continui a reggere, le azioni BPER Banca hanno comunque subito un apprezzamento del 6.87%. Su Borsa Italiana oggi non ci sono titoli che possono vantare una performance giornaliera (seduta del 22 giugno) migliore di quella registrata da BPER Banca. Il rally di oggi, porta il rialzo di BPER Banca su base mensile al 3,5%. Molto positiva anche la progressione su base semestrale ora pari all’11% nonostante il crollo che BPER Banca e, più in generale tutto il settore bancario, hanno subito in coincidenza con il balzo dello spread BTP BUND innescato dalla crisi politica italiana di fine maggio. 

La corsa a comprare azioni BPER Banca potrebbe proseguire anche nel lungo periodo e non solo nel breve termine. Questa previsione è supportata dal fatto che il titolo dell’ex Banca Popolare dell’Emilia Romagna gode di una visibilità molto forte creata dalle recenti mosse della holding Unipol. Alla base del rialzo che BPER Banca ha segnato su Borsa Italiana oggi, infatti, c’è il lancio da parte di Unipol di una reverse accelerated bookbuilding, ossia un’offerta d’acquisto riservata agli investitori istituzionali, sul 5,2% di BPER. L’obiettivo di Unipol è quello di incrementare l’attuale partecipazione in BPER Banca che è pari al 9,87%. 

“L’operazione si inquadra nella strategia di Unipol, quale investitore istituzionale, finalizzata a contribuire ai piani di sviluppo nel medio-lungo periodo della Banca, con la quale è, peraltro, in essere una partnership industriale pluriennale nel comparto della bancassicurazione danni e vita”. 

Grazie all’acquisizione del 5,2% di BPER Banca, Unipol salirà adesso ad un complessivo 15%. Il fatto che la quotazione BPER Banca sia da monitorare nel lungo termine, quindi al di là di questa operazione, si spiega con le indiscrezioni di stampa su quello che viene definito il più ampio disegno della holding Unipol su BPER Banca. Hai mai sentito parlare di risiko delle banche italiane? Bene, il disegno di Unipol sull’ex Popolare dell’Emilia Romagna rientrano appunto in questo discorso. Secondo Il Sole 24 Ore, l’obiettovo finale di Unipol sarebb quello di salire al 19,9% di BPER Banca. Per raggiungere questo target finale, la holding avrebbe già in mano le autorizzazioni della BCE. Insomma la scalata di Unipol su BPER Banca viene data per assodata e questo può essere un elemento che fornisce visibilità alle azioni BPER anche nel lungo termine. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo