Azioni BPER Banca attaccano i 4,8 euro su scalata di Unipol: comprare anche nel lungo termine?

La quotazione BPER Banca si è avvicinata su Borsa Italiana oggi in area 4,8 euro raggiungendo un massimo intraday a 4,798 euro prima di vedersi respingere su livelli più contenuti. Nonostante la resistenza collocabile proprio a 4,8 euro continui a reggere, le azioni BPER Banca hanno comunque subito un apprezzamento del 6.87%. Su Borsa Italiana oggi non ci sono titoli che possono vantare una performance giornaliera (seduta del 22 giugno) migliore di quella registrata da BPER Banca. Il rally di oggi, porta il rialzo di BPER Banca su base mensile al 3,5%. Molto positiva anche la progressione su base semestrale ora pari all’11% nonostante il crollo che BPER Banca e, più in generale tutto il settore bancario, hanno subito in coincidenza con il balzo dello spread BTP BUND innescato dalla crisi politica italiana di fine maggio. 

La corsa a comprare azioni BPER Banca potrebbe proseguire anche nel lungo periodo e non solo nel breve termine. Questa previsione è supportata dal fatto che il titolo dell’ex Banca Popolare dell’Emilia Romagna gode di una visibilità molto forte creata dalle recenti mosse della holding Unipol. Alla base del rialzo che BPER Banca ha segnato su Borsa Italiana oggi, infatti, c’è il lancio da parte di Unipol di una reverse accelerated bookbuilding, ossia un’offerta d’acquisto riservata agli investitori istituzionali, sul 5,2% di BPER. L’obiettivo di Unipol è quello di incrementare l’attuale partecipazione in BPER Banca che è pari al 9,87%. 

“L’operazione si inquadra nella strategia di Unipol, quale investitore istituzionale, finalizzata a contribuire ai piani di sviluppo nel medio-lungo periodo della Banca, con la quale è, peraltro, in essere una partnership industriale pluriennale nel comparto della bancassicurazione danni e vita”. 

Grazie all’acquisizione del 5,2% di BPER Banca, Unipol salirà adesso ad un complessivo 15%. Il fatto che la quotazione BPER Banca sia da monitorare nel lungo termine, quindi al di là di questa operazione, si spiega con le indiscrezioni di stampa su quello che viene definito il più ampio disegno della holding Unipol su BPER Banca. Hai mai sentito parlare di risiko delle banche italiane? Bene, il disegno di Unipol sull’ex Popolare dell’Emilia Romagna rientrano appunto in questo discorso. Secondo Il Sole 24 Ore, l’obiettovo finale di Unipol sarebb quello di salire al 19,9% di BPER Banca. Per raggiungere questo target finale, la holding avrebbe già in mano le autorizzazioni della BCE. Insomma la scalata di Unipol su BPER Banca viene data per assodata e questo può essere un elemento che fornisce visibilità alle azioni BPER anche nel lungo termine. 

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borsa Italiana

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 78% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.