Azioni Astaldi: con crollo valore e downgrade rating, prezzi su Borsa Italiana sono super-scontati

Azioni Astaldi: con crollo valore e downgrade rating, prezzi su Borsa Italiana sono super-scontati
© Shutterstock

Il crollo della quotazione Astaldi su Borsa Italiana non accenna ad arrestarsi e comprare resta un azzardo

CONDIVIDI

Il prezzo delle azioni Astaldi è oramai ridotto ai minimi termini. A causa di una serie di ribassi continui che, dal punto di vista tecnico, hanno fatto saltare innumerevoli supporti, la quotazione Astaldi su Borsa Italiana oggi parte da 1,21 euro (-6 per cento la variazione della prima di Ottava). Per quantificare i miliardi di capitalizzazione che Astaldi ha bruciato in borsa ti basta guardare a quelle che sono state le variazioni registrate su base mensile, semestrale e annuale. Nell'ultimo mese il prezzo delle azioni Astaldi ha perso il 34 per cento del suo valore mentre il calo su base semestrale è stato del 52 per cento e quello anno su anno di circa l'80 per cento. L'andamento di Astaldi su Borsa Italiana nell'ultimo anno è stato un vero e proprio disastro. Dal punto di visat teorico il crollo di Astaldi ha reso le azioni molto conveniente. Comprare titoli Astaldi ai prezzi attuali (o investire sull'asset attraverso il trading di CFD Contratti per Differenza) è teoricamente molto conveniente. Questo discorso vale solo dal punto di vista teorico perchè dal punto di vista pratica, che è poi quello che conta davvero quando sei chiamato ad eleborare una strategia trading, le cose non stanno proprio così. In altre parole sussistono tutta una serie di elementi per i quali non solo comprare azioni Astaldi conviene poco ma le quotazioni della società potrebbero ancora registrare un deprezzamento. 

Per avere la conferma di quello che affermo, e quindi dell'esistenza di una view fondamentalmente negativa, basta andare a guardare ai motivi per i quali nelle ultime giornate Astaldi ha rimediato ben tre tagli di rating. A bocciare le prospettive di Astaldi non sono stati analisti secondari ma le famose Moody's, Standard and Poor's e Fitch. L'ultima, in ordine cronologico, è stata Moody's che ha ridotto sia la raccomandazione che le prospettive per i prossimi mesi. Il taglio dell'outlook significa che il quadro di Astaldi potrebbe andare incontro ad un significativo peggioramento che si andrebbe ad aggiungere al peggioramento che è stato già certificato dal taglio del rating. Moody's Investor Service ha modificato il Corporate Family Rating di Astaldi a ‘Caa2’ da ‘Caa1’, portando il suo Probability of Default rating a ‘Caa2-PD’ da ‘Caa1-PD’. L’'Outlook, come detto, resta ‘Negative’ per entrambi i rating.

La bocciatura di Moody’s su presente e futuro (oulook) di Astaldi riflette la crescente probabilità che la società vada in default. Questo scenario sarebbe molto probabile a causa dell'ulteriore ritardo nella ricezione da parte di Astaldi di una offerta vincolante (binding offer) per la cessione della propria quota nella Concessionaria del Terzo Ponte sul Bosforo in Turchia. Questa operazione è fondamentale per poter poi procedere con l'implementazione delle già programmate misure di rafforzamento patrimoniale e finanziario necessarie per far fronte ad un profilo di liquidità che è considerato oramai inadeguato. Insomma se Astaldi non dovesse riuscire a chiudere la partita sul Ponte sul Bosforo, il programmato aumento di capitale diverrebbe un'incognita e con esso lo stesso futuro della società. 

La conferma dell'Outlook Negative da parte di Moody's riflette invece l'opinione che il Gruppo possa non essere capace di implementare il programmato piano di rafforzamento in maniera tempestiva. Insomma il futuro di Astaldi non è affatto roseo e comprare azioni della società attratti dai prezzi bassi su borsa Italiana oggi è una scenta da vagliare con attenzione. 

logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Team XTB. ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro