Gli italiani stanno davvero spostando i propri soldi in Svizzera?

Il Corriere del Ticino di Lugano non ha dubbi: dopo aver interpellato alcuni gestori patrimoniali italiani, emerge come la manovra finanziaria del governo Conte abbia indotto molti risparmiatori tricolori a spostare i propri capitali nelle banche svizzere e, soprattutto, in quelle più vicine ticinesi.

La Svizzera – emerge dal report condotto dal quotidiano – viene considerata come un approdo sicuro per i propri risparmi, un safe haven dove poter collocare i propri soldi in attesa delle ripercussioni della manovra finanziaria.

Rimane tuttavia da capire se ci si trovi dinanzi a un fenomeno passeggero o è un trend che potrebbe consolidarsi con ancora maggiore incisività nei prossimi mesi. E, ancora, rimane da comprendere se il fenomeno della migrazione dei soldi in Svizzera sia naturalmente indotto dalle conseguenze possibili della manovra, oppure sia un legittimo trasferimento di denaro, pianificato, in seguito all’accordo che prevede lo scambio automatico di informazioni fiscali con la Svizzera, e che siano dunque parte dei miliardi di euro che erano già rientrati in Italia con la voluntary disclosure.

Sono sempre i gestori patrimoniali a sottolineare come un altro dei comuni timori che al momento sta interessando il comportamento di molti risparmiatori che stanno migrando parte delle loro proprietà in Svizzera sia del fatto che c’è il timore di una possibile patrimoniale, ovvero di un prelievo forzoso sui risparmi dei cittadini.

Insomma, la situazione appare essere ricca di diverse interpretazioni e di differenti sfaccettature. E, in ogni caso, caratterizza un comportamento difficilmente contestabile: spostare anche una parte del proprio patrimonio in un altro Paese comporta infatti una significativa riduzione del proprio rischio. Soprattutto se, in fin dei conti, quel Paese è la Svizzera…

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo