Stando a quanto informa il quotidiano economico finanziario Il Sole 24 Ore, starebbe procedendo verso la fase finale il programma di cessione da 2,4 miliardi di euro di NPL (non performing loan) da parte di banca MPS.
Il quotidiano aggiunge che il progetto (chiamato “Merlino”) ha superato positivamente una tappa nelle ultime settimane, quando sono giunte offerte non vincolanti per i 4 pacchetti di Npl nei quali il portafoglio di sofferenze (non garantito) è stato diviso: un pacchetto di 1 miliardo, un altro di 800 milioni, uno da 200 milioni e un altro da 400 milioni di euro.
Sempre stando all’informativa del quotidiano, per ogni pacchetto sarebbero giunte delle offerte all’advisor Pwc, il quale ne avrebbe selezionato per ciascuno: la fase delle offerte vincolanti si terrà a novembre ma, secondo i rumor, sarebbero interessati come offerenti Banca Ifis, Hoist, Cerberus, Mb Credit Solutions e Kruk.
Oltre a Merlino, MPS ha anche avviato il progetto Morgana (dove invece l’advisor e’ Kpmg) su 1,1 miliardi di incagli. In questo caso le offerte non vincolanti sono già arrivate, avendo come protagonisti giganti del settore come Bain Capital Credit e Cerberus.
Pare infine che la banca senese abbia sondato l’interesse degli investitori per verificare quale potrebbe essere l’accoglienza di un bond subordinato. Difficile però – a questi costi di mercato – che possa concretizzarsi nel breve termine.
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!