Azioni FCA e accordo in Usa: continuare a comprare su Borsa Italiana oggi?

Il settore cosiddetto dell’automotive, di cui fanno parte tutte le società che direttamente o indirettamente lavorano nel comparto auto, è il motore di Borsa Italiana oggi. Tra le azioni migliori sul Ftse Mib ci sono Fiat Chrysler Automobiles, Ferrari, CNH Industrial e Brembo. Questo post è dedicato alle azioni FCA che registrano un rialzo in tempo reale del 3,65 per cento a quota 13,85 euro. Come è possibile notare dal grafico della quotazione FCA, il prezzo delle azioni ha raggiunto oggi un massimo intraday a quota 13,89 euro, ad un passo dall’importante livello dei 14 euro. Se la corsa a comprare azioni FCA su Borsa Italiana oggi dovesse proseguire, non sarebbe da escludere la possibilità di uno sfondamento del muro dei 14 euro. Detta in questi termini l’operazione risulterebbe come una sorta di impresa ma la realtà è ben diversa. Guardando al grafico storico relativo all’andamento del titolo FCA è possibile notare come i prezzi del titolo oggi siano semplicemente lontanissimi da quei 18 euro raggiunti nel periodo compreso tra maggio e giugno 2018. Non è infatti un caso se le quotazione FCA abbia registrato nel corso dell’ultimo anno un ribasso del 23,5 per cento circa.

Da un punto di vista prettamente speculativo, il fatto che FCA sia così lontana dai livelli precedenti all’estate può rappresentare una buona occasione di acquisto. Ovviamente è necessario sperare che il prezzo delle azioni Fiat Chrysler registri un aumento nei prossimi mesi. E’ in quest’ottica che diventa essenziale guardare ai driver più importanti. Partendo dal real time se oggi c’è una corsa a comprare azioni FCA è perchè si sono diffuse alcune indiscrezioni di stampa secondo le quali nei prossimi giorni il Lingotto potrebbe raggiungere un accordo con l autorità Usa per chiudere le indagini sulle emissioni di auto diesel.

Più nel lungo termine assist operativi per investire in azioni FCA potrebbero arrivare dal consiglio di amministrazione in programma il prossimo 7 febbraio per esaminare i risultati finanziari del quarto trimestre del 2018 e dell’intero esercizio. In quella circostanza FCA potrebbe esaminare la distribuzione di un dividendo ordinario. Le probabilità che ci possa essere un dividendo FCA 2019 (Fiat Chrysler Automobiles) sono molto alte. Del resto era stato lo stesso compianto Marchionne, durante il suo ultimo capital markets day a lasciare aperta la porta ad uno scenario simile. La presenza del dividendo darebbe ovviamente uno stimolo in più ad investire in azioni Fiat Chrysler. 

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borsa Italiana

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 78% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.