Dividend yield Intesa Sanpaolo 2019 al 10% con dividendo azioni ordinarie a 19,7 centesimi

Non un semplice rendimento ma un maxi dividend yield. E’ questo il “regalo” che Intesa Sanpaolo ha fatto ai suoi azionisti. Il consiglio di amministrazione della banca italiana, riunito oggi per approvare i conti del quarto trimestre 2018 e dell’intero scorso esercizio, proporrà alla prossima assemblea degli azionisti la distribuzione di un dividendo pari a 19,7 centesimi per le azioni ordinarie Intesa Sanpaolo. Considerando il numero dei titoli ad oggi in circolazione, i dividendi Intesa Sanpaolo 2019 complessivi sono pari a 3,449 miliardi di euro. L’ammontare totale delle cedole è leggermente in rialzo. Lo scorso anno, infatti, il consiglio di amministrazione della banca aveva deciso di staccare dividendi sull’esercizio 2017 per complessivi 3,491 miliardi di euro. L’incremento del monte-cedole rispecchia quelli che erano gli obiettivi che la stessa banca aveca fissato nel suo piano di impresa per il 2018 (pay-out all’85 per cento). 

Il dividendo Intesa Sanpaolo 2019, relativo all’esercizio 2018, è apprezzabile non solo per il suo ammontare ma anche per il rendimento ad esso connesso. Il dividend yield garantito dalla cedola di banca Intesa, infatti, sarà certamente destinato ad essere uno dei migliori tra quelli concessi dalle società del Ftse Mib. Se si considera il prezzo di chiusura delle azioni Intesa Sanpaolo su Borsa Italiana nella seduta del 4 febbraio scorso (ossia ieri), il rendimento garantito è del 10 per cento. Si tratta di una percentuale da record per un dividend yield di una banca italiana. Non è quindi un caso se, dopo la diffusione dei conti e le comunicazioni sul dividendo, il prezzo delle azioni Intesa Sanpaolo stia registrando un rialzo dello 0,6 per cento a quota 1,97 euro. 

Fermo restando che il passaggio dall’assemblea degli azionisti delle decisioni sul dividendo debba essere considerato poco più che una formalità, i prossimi appuntamenti con le cedole saranno a fine maggio. La data di stacco del dividendo Intesa Sanpaolo 2018 è stata fissata per il 20 maggio mentre la data di pagamento della cedola ossia di incasso della liquidità è stata stabilita per il 22 maggio (mercoledì).

Intesa Sanpaolo risultati esercizio 2018

Intesa Sanpaolo, nonostante lo scenario non semplice, ha archiviato un buon 2018. I risultati dell’esercizio sono stati leggermente migliori delle stime del consensus sui conti Intesa Sanpaolo. La banca ha chiuso il 2018 con un utile netto pari a 4,05 miliardi di euro, in rialzo rispetto agli 3,82 miliardi contabilizzati nel 2017. Un aumento lo hanno registrato anche i proventi operativi netti che sono stati pari a 17,88 miliardi di euro, più 0,2 per cento rispetto ai 17,84 miliardi dell’esercizio 2017. Il risultato di gestione di Intesa Sanpaolo è ammontato a 8,4 miliardi di euro in aumento del 4,8 per cento rispetto agli 8,02 miliardi dell’anno precedente, con un cost/income nell’intero esercizio 2018 che è stato pari al 53 per cento, in salita dal 50,9 per cento dell’esercizio 2017. 

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borsa Italiana

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 78% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.