Dividendo Unipol 2019 a 0,18 euro: le azioni oggi diventano calde

Aggiornamento del

Arriverà a maggio la cedola per i possessori di azioni Unipol. La data di stacco del dividendo Unipol 2019 è stata infatti fissata per la fine di maggio. Ma a quanto ammonta la remunerazione degli azionisti della società di Bologna? Il consiglio di amministrazione ha deciso di proporre all’assemblea degli azionisti la distribuzione di un dividendo relativo all’esercizio 2018, pari a 0,18 euro per azione. Proprio la consistenza della cedola sarà uno dei motivi che influenzeranno l’andamento della quotazione Unipol su Borsa Italiana oggi. Il prezzo delle azioni Unipol riparte nell’ultima di Ottava da 3,98 euro avendo chiuso la seduta di ieri con un forte ribasso causato dall’andamento negativo di tutto il Ftse Mib

Per capire che genere di variazione registreranno le azioni Unipol oggi è consigliabile anche esaminare i conti dell’esercizio 2o18 approvati dal consiglio di amministrazione della società. Il primo parametro che balza subito all’attenzione del’investitore è rappresentato dal forte balzo dell’utile netto che, secondo i dati al 31 dicembre 2018, era pari a 401,4 milioni di euro, in rialzo dal rosso di 345,8 milioni dell’esercizio 2017. Il balzo in avanti della voce utile netto Unipol 2018 è stato possibile grazie alla plusvalenza di 309 milioni di euro derivante dalla cessione della partecipazione in Popolare Vita e alla minusvalenza di 338 milioni di euro che è derivata dalla delibra relativa alla cessione a BPER Banca della partecipazione detenuta in Unipol Banca. Proprio la cessione di Unipol Banca all’ex Banca Popolare dell’Emilia Romagna rappresenta un altro assist per le azioni Unipol sul Ftse Mib. 

Al 31 dicembre 2018 la raccolta diretta assicurativa di Unipol al lordo delle cessioni in riassicurazione, è stata pari a 12,35 miliardi di euro con un rialzo dello 0,5 per cento rispetto ai 12,29 miliardi di euro dell’anno precedente. Il rialzo di tale parametro è stato possibile grazie al forte miglioramento registrato nel settore Vita che è cresciuto del 15,4 per cento salendo a 4,29 miliardi di euro. 

Alla fine di dicembre, l’indice di solvibilità di Unipol, parametro che indica la solidità patrimoniale delle compagnie assicurative, metteva in evidenza un rapporto tra fondi propri e capitale richiesto pari al 163 per cento. L’indice di solvibilità di Unipol è risultato in leggero calo rispetto al dato di 166 per cento evidenziato ad inizio anno. 

Ultimo elemento da tenere in considerazione per capire se conviene comprare o vendere azioni Unipol su Borsa Italiana oggi sono i target del piano indistriale in atto. Il management di Unipol ha affermato che al termine del triennio 2016-2018 sono stati raggiunti i target di utile, redditività, solidità patrimoniale e remunerazione per gli azionisti. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading