Perchè le azioni Technogym oggi crollano? Accelerated bookbuilding dietro sell-off

Corsa a vendere azioni Technogym su Borsa Italiana oggi. Mentre è in corso la scrittura del post, le quotazioni della società registrano un ribasso del 4,16 per cento a quota 10,38 euro. Nonostante l’entità della flessione, le azioni Technogym hanno comunque addirittura ridimensionato il calo rispetto alle prime fasi di negoziazione. Come emerge dal grafico intraday, infatti, le quotazioni Technogym sono scese fino a quota 10,22 euro prima di riuscire a recuperare una parte del passivo attestandosi sui livelli attuali. Il sell-off su Technogym è da imputare a quanto avvenuto ieri 8 aprile quando è stato completata l’operazione di collocamento di 14 milioni di titoli, corrispondenti a poco meno del 7 per cento del capitale della società attraverso una procedura di accelerated bookbuilding.

Il collocamento dei 14 milioni di azioni Technogym è stato riservato ai soli investitori qualificati italiani ed esteri. 

La procedura di accelerated bookbuilding è stata effettuata ad un prezzo pari a 10,3 euro per ciascuna delle azioni Technogym. A coadiuvare la società nell’operazione è stata Citigroup Global Market Limited che ha svolto il ruolo di sole bookrunner dell’operazione. Grazie alla procedura di accelerated bookbuilding, la holding Wellness ha incassato circa 144,2 milioni di euro confermando il suo peso all’interno dell’azionariato. La holding, infatti, detiene il 44,78 per cento del capitale di Technogym e il 61,86 per cento dei diritti di voto. La società ha precisato che l’operazione è avvenuta a seguito della necessità di riuscire ad avere un flottante più alto sul titolo. 

Già in passato, e precisamente a giugno 2017, Technogym era stata al centro di un accelerated bookbuilding. In quella circostanza, la holding Wellness aveva proceduto con la cessione dell’8 per cento del capitale di Technogym a a 6,9 euro per azione. Al termine della procedura di collocamento la holding era scesa al 52 per cento del capitale. In quella circostanza la procedura di accelerated bookbuilding fu giustificata alla luce della necessità di reperire nuove risorse finanziarie senza andare a generare effetti sulla catena di controllo della società che infatti era rimasta saldamente nella mani della holding. Oggi si è replicato e ovviamente, come sempre avviene in questi casi, inevitabile è stato il crollo delle quotazioni del titolo.

Dal punto di vista analitico, il ribasso di oggi ha determinato un allargamento del passivo del titolo. Nel corso dell’ultimo mese, infatti, la performance delle azioni Technogym ha registrato un saldo negativo del 7 per cento. Anno su anno, invece, il ribasso delle quotazioni è stato più contenuto fermandosi allo 0,67 per cento. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo