Bond ENI a 10 anni in dollari: aggiornamento cedola annua e caratteristiche

Eni è tornata con successo sul mercato obbligazionario collocando un bond a 10 anni in dollari Usa. L’annuncio del lancio delle nuove obbligazioni Eni era stato dato ieri nel primo pomeriggio mentre i risultati definitivi dell’emissione sono arrivati questa mattina. Il collocamento non ha stupito più di tanto gli investitori visto e considerato che lo scorso 4 aprile era stato il consiglio di amministrazione del Cane a Sei Zampe a deliberare la potenziale emissione di una o più obbligazioni da collocare presso investitori istituzionali. In quella circostanza il CdA del Cane a Sei Zampe aveva anche reso noto che i collocamenti non avrebbero potuto superare i 2 miliardi di dollari da emettere in due o più tranches entro e non oltre il 31 dicembre 2020. 

I nuovi bond a 10 anni Eni, emissi ieri, hanno un valore pari a 1 miliardo di dollari e presentano una cedola annua pari al 4,5 per cento e un prezzo di re-offer pari al 99,742 per cento. Secondo quanto comunicato dalla società italiana l’offerta ha riscontrato un forte interesse da parte del mercato. La domanda si è infatti attestata a circa 4,6 miliardi di dollari. Ad aderire al collocamento sono stati i principali investitori professionali come ad esempio assicurazioni, fondi pensione e fund manager. 

Il collocamento delle nuove obbligazioni Eni è stato curato e organizzato dai Joint Bookrunners BofA Merrill Lynch, Citigroup, Goldman Sachs & Co. LLC, HSBC, J.P. Morgan, Morgan Stanley e Wells Fargo Securities. L’obiettivo dell’offerta è stato indicato dalla società italiana nella necessità di mantenere un assetto finanziario equilibrato dinanzi al livello di indebitamento a breve e medio-lungo termine.

Ricordiamo che il rating di Eni per le principali agenzie di valutazione è: A- con outlook stabile per Standard & Poor’s, A- con outlook stabile per Fitch e Baa1 con outlook stabile per Moody’s.

A seguito del collocamento del bond decennale avvenuto ieri, il prezzo delle azioni Eni su Borsa Italiana oggi registra un rialzo dello 0,48 per cento a 15,10 euro. Nel corso dell’ultimo mese la quotazione Eni ha registrato una flessione del 4,33 per cento. Su base annua, invece, i prezzi sono calati del 7,45 per cento nonostante la dinamica positiva della quotazione petrolio

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading