Utili trimestrali Intesa Sanpaolo in calo, azioni negative dopo la trimestrale

Come sono andati i conti del primo trimestre 2019 di Intesa Sanpaolo? Stando alla reazione degli investitori, i risultati trimestrali della banca guidata da Messina non sembrerebbero essere stati particolarmente brillanti. Il prezzo delle azioni Intesa Sanpaolo sul Ftse Mib registra infatti una flessione dell’1,11 per cento che si raffronta con la variazione positiva che aveva caratterizzato il titolo nella fase precedente alla pubblicazione della trimestrale. Dopo i conti trimestrali di Intesa Sanpaolo, quindi, il titolo è passato in rosso scivolando a 2,26 euro (in questo articolo le previsioni sulla trimestrale Intesa Sanpaolo).

La tendenza a vendere azioni Intesa Sanpaolo potrebbe essere il risultato del calo dei proventi e degli utili che la banca ha registrato alla fine del primo trimestre 2019. Intesa Sanpaolo ha infatti archiviato i primi tre mesi dell’anno con proventi operativi netti pari a 4,39 miliardi di euro, in flessione dell’8,8 per cento rispetto ai 4,81 miliardi messi a segno un anno fa e un risultato netto consolidato che è stato pari a 1,05 miliardi di euro, al di sotto degli 1,25 miliardi del primo trimestre 2018. Per quello che riguarda gli altri parametri della trimestrale Intesa Sanpaolo, il risultato della gestione operativa della banca è ammontato a 2,2 miliardi di euro in calo del 3,4 per cento nel confronto con i 2,31 miliardi di euro messi a segno nel primo trimestre 2018 mentre la voce cost/income ratio vale a dire il parametro legato al rapporto tra uscite ed entrate, si è attestato alla fine del primo trimestre 2019 al 50,2 per cento. Questo valore si raffronta con il 61 per cento del quarto trimestre 2018 e con il 48 per cento del primo trimestre 2018.

Per quello che riguarda il patrimonio, alla fine del mese di febbraio Intesa Sanpaolo ha evidenziato i seguenti ratio patrimoniali: Common Equity ratio al 13,1 per cento dal 13,5 per cento di fine 2018; Tier 1 ratio al 14,8 pe cento dal 15,2 per cento della fine dello scorso esercizio e coefficiente patrimoniale totale al 17,2 per cento dal 17,7 per cento di fine 2018. Per finire, la previsione di Common Tier 1 pro forma di Intesa Sanpaolo è stata pari al 13,5 per cento contro il precedente 13,6 per cento (dato di fine 2018).

Oltre ai conti del primo trimestre 2019, il consiglio di amministrazione di Intesa Sanpaolo ha anche approvato le stime sull’esercizio 2019 in corso. Il management della banca si attende un rialzo del risultato netto come effetto di una crescita dei ricavi su base annua. Intesa Sanpaolo punta ad ottenere anche una riduzione dei costi operativi e un ribasso del costo del rischio. In materie di dividendo Intesa Sanpaolo è previsto un payout ratio dell’80 per cento del risultato netto nell’esercizio 2019 (stacco nel 2020). 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo