Azioni FCA da comprare o no dopo stop a fusione con Renault

L’andamento della quotazione FCA su Borsa Italiana oggi 6 giugno riflette la situazione di profonda incertezza che si è venuta a creare dopo il fallimento della fusione con Renault. Dal grafico intraday relativo all’andamento del titolo Fiat Chrysler Automobiles emerge una sorta di smarrimento da parte degli investitori. Le azioni FCA, infatti, hanno aperto la seduta in forte ribasso, come era prevedibile, per poi recuperare il terreno perso e portarsi addirittura in rialzo.

Mentre è in corso la scrittura del post, le quotazione Fiat Chrysler sono sulla parità a quota 11,7 euro. 

Queste le principali variazioni intraday: 11,28 euro alle ore 09,01; 11,7 euro alle ore 10,05; 11,81 euro alle ore 10,48 (meglio del prezzo di apertura) e 11,7 euro alle ore 11,15. 

Le forti oscillazioni di prezzo che il titolo ha fin qui registrato sono speculari ai giudizi divergenti degli analisti. Questa mattina, a seguito della decisione de Lingotto di ritirare la proposta di fusione, gli analisti della sim Equita hanno confermato il rating buy tagliando il target price da 16,8 euro a 14,5 euro. Il valore obiettivo delle azioni FCA, quindi, è tornato, per Equita, ad essere pari a quello precedente alla proposta di fusione con Renault. 

Nel loro report gli analisti di Equita hanno posto l’accento sul fatto che lo stop alla fusione ha lasciato tutti a bocca aperta. Gli esperti, infatti, come la stragrande maggioranza degli investitori, si attendevano una ratifica dell’accordo frutto di mesi di trattative, che invece non c’è stata. A questo punto, ha proseguito Equita, è difficile capire con chi FCA possa fondersi poichè la pista che porta a Peugeot avrebbe gli stessi problemi di quella che avrebbe dovuto condurre a Renault e l’ipotesi fusione FCA General Motors è davvero poco consistente. 

Molto più duri di Equita sono stati gli analisti di Banca Akros che questa mattina hanno reagito alla notizia del fallimento delle trattative tagliando il rating sulle azioni FCA da buy ossia comprare a accmulate ossia accumulare con prezzo obiettivo che è stato abbassato da 18 euro a 15,8 euro. Secondo gli analisti l’ipotesi deal tra FCA e Renault non è ancora del tutto escluso ma le probabilità di una sua realizzazione non arrivano ad oltre il 33 per cento. 

Entrambi i giudizi mostrano un certo smarrimento da parte degli investitori. Anche gli esperti di Bernstein hanno affermato che ora la domanda centrale sarà capire cosa farà FCA. Le carte che il Lingotto ha da giocare sono poche. Probabilmente nei prossimi giorni potrebbero esserci novità su questa questione. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo