Azioni STM oggi crollano, lunedì 17 giugno stacco dividendo trimestrale

Venerdì nerissimo per le azioni STM sul Ftse Mib. Mentre è in corso la scrittura del post, le quotazioni STMicroelectronics registrano un ribasso del 2,84 per cento a quota 14,185 euro contro un Ftse Mib che perde appena lo 0,13 per cento a 20600 punti.

Dopo circa un’ora dall’avvio degli scambi di quest’ultima di Ottava, le azioni STMicroelectronics sono le peggiori di tutto il principale indice azionario di Borsa Italiana. Alle spalle della società italo-francese si colloca il titolo FinecoBank il cui ribasso, comunque, è limitato all’1,13 per cento. 

Il crollo delle quotazioni STM oggi 14 giugno ci consente di affermare che il titolo si stia preparando nel modo peggiore all’importante appuntamento del prossimo lunedì 17 giugno. All’inizio della prossima settimana, infatti, STMicroelectronics staccherà la prima tranche del dividendo 2019 relativo ossia all’esercizio 2018. L’importo del dividendo STM in stacco lunedì 17 giugno sarà a pari a 0,05357 euro. Si ricorda che il dividendo STM 2019 complessivo è pari a 0,21429 euro. Considerando il prezzo di chiusura delle azioni STM nella seduta d Borsa Italiana dello scorso 30 maggio, il dividend yield garantito dal dividendo trimestrale STMicroelectronics sarà pari allo 0,39 per cento. Sempre avendo come punto di riferimento il prezzo delle azioni al 30 maggio, il rendimento del dividendo totale ammonterà all’1,58 per cento. 

Considerando l’andamento delle azioni STM oggi e considerando la tendenza dei titoli impegnati con lo stacco della cedola a segnare un ribasso nel giorno di questo appuntamento, è probabile che le quotazioni STM registrino due sedute consecutive in calo su Borsa Italiana.

Ma perchè le azioni STMIcroelectronics crollano sul Ftse Mib oggi? Per inquadre i motivi alla base del forte ribasso è necessario tenere in considerazione la revisione della guidance decisa dalla società Broadcom. Ieri la società Usa ha reso noto di aver chiuso il secondo trimestre dell’anno fiscale con ricavi pari a 5,52 miliardi di dollari facendo peggio delle previsioni del consensus che puntavano su un fatturato a quota 5,68 miliardi. E’ andato invece meglio delle attese l’utile per azione di Broadcom che si è posizionato a 5,21 dollari oltre i 5,19 dollari attesi dagli analisti. Sull’intero esercizio fiscale 2019, Broadcom ha tagliato di 2 miliardi di dollari la guidance sul fatturato che è ora posizionata a 22,50 miliardi. Il taglio della guidance è stato giustificato alla luce del rallentamento della domanda globale a sua volta causato dalle crescenti incerezze geopolitiche. 

Ovviamente le azioni STM risentono in modo molto pesante di queste notizie. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo