Azioni STM oggi crollano, lunedì 17 giugno stacco dividendo trimestrale

Venerdì nerissimo per le azioni STM sul Ftse Mib. Mentre è in corso la scrittura del post, le quotazioni STMicroelectronics registrano un ribasso del 2,84 per cento a quota 14,185 euro contro un Ftse Mib che perde appena lo 0,13 per cento a 20600 punti.

Dopo circa un’ora dall’avvio degli scambi di quest’ultima di Ottava, le azioni STMicroelectronics sono le peggiori di tutto il principale indice azionario di Borsa Italiana. Alle spalle della società italo-francese si colloca il titolo FinecoBank il cui ribasso, comunque, è limitato all’1,13 per cento. 

Il crollo delle quotazioni STM oggi 14 giugno ci consente di affermare che il titolo si stia preparando nel modo peggiore all’importante appuntamento del prossimo lunedì 17 giugno. All’inizio della prossima settimana, infatti, STMicroelectronics staccherà la prima tranche del dividendo 2019 relativo ossia all’esercizio 2018. L’importo del dividendo STM in stacco lunedì 17 giugno sarà a pari a 0,05357 euro. Si ricorda che il dividendo STM 2019 complessivo è pari a 0,21429 euro. Considerando il prezzo di chiusura delle azioni STM nella seduta d Borsa Italiana dello scorso 30 maggio, il dividend yield garantito dal dividendo trimestrale STMicroelectronics sarà pari allo 0,39 per cento. Sempre avendo come punto di riferimento il prezzo delle azioni al 30 maggio, il rendimento del dividendo totale ammonterà all’1,58 per cento. 

Considerando l’andamento delle azioni STM oggi e considerando la tendenza dei titoli impegnati con lo stacco della cedola a segnare un ribasso nel giorno di questo appuntamento, è probabile che le quotazioni STM registrino due sedute consecutive in calo su Borsa Italiana.

Ma perchè le azioni STMIcroelectronics crollano sul Ftse Mib oggi? Per inquadre i motivi alla base del forte ribasso è necessario tenere in considerazione la revisione della guidance decisa dalla società Broadcom. Ieri la società Usa ha reso noto di aver chiuso il secondo trimestre dell’anno fiscale con ricavi pari a 5,52 miliardi di dollari facendo peggio delle previsioni del consensus che puntavano su un fatturato a quota 5,68 miliardi. E’ andato invece meglio delle attese l’utile per azione di Broadcom che si è posizionato a 5,21 dollari oltre i 5,19 dollari attesi dagli analisti. Sull’intero esercizio fiscale 2019, Broadcom ha tagliato di 2 miliardi di dollari la guidance sul fatturato che è ora posizionata a 22,50 miliardi. Il taglio della guidance è stato giustificato alla luce del rallentamento della domanda globale a sua volta causato dalle crescenti incerezze geopolitiche. 

Ovviamente le azioni STM risentono in modo molto pesante di queste notizie. 

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borsa Italiana

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.